7 cibi (sani) che saziano di più

Le vacanze sono finite, con l’albero di Natale in attesa di essere riposto in cantina. A far loro compagnia, gli evergreen di ogni gennaio: quei “chiletti in più” che ci siamo ritrovati su pancia e fianchi dopo le abbuffate natalizie e hanno fatto schizzare alle stelle l’ago della bilancia.
Ma allora perché non cominciare a seguire subito i nostri buoni propositi dell’anno nuovo, magari partendo da una dieta sana ed equilibrata?
Grazie a uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Sydney è stata stilata la top 7 degli alimenti più sazianti:
1. Patate – Nutrienti e gustose sono indicate, secondo i ricercatori, come gli alimenti più sazianti. Sono inoltre ricche di vitamina C, essenziale per le nostre difese immunitarie.
2. Legumi – Ceci, fagioli, piselli, lenticchie hanno un alto contenuto di fibre, utili anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.
3. Cereali, frutta e verdura – Via libera dunque a orzo, segale, avena, ma anche carote, barbabietole, arance…
4. Latticini a basso contenuto di grassi – per chi non può rinunciare al gusto dello yogurt greco
5. Uova – velocissime da preparare, sono una fonte eccellente di proteine, vitamine e minerali
6. Frutta secca – Comode da portare ovunque, mandole, noci e nocciole sono un ottimo spuntino scaccia-fame
7. Pesce e carne magra – Ricchi di proteine, aiutano a controllare l’appetito e a perdere peso
Inserendo questi alimenti nella vostra dieta potrete dire addio alla tentazione di snack ipercalorici e tornare in forma più facilmente e con gusto!