AI in dermatologia

“Dermatology Assist” è il nuovo strumento diagnostico di Google in grado di riconoscere numerose malattie cutanee, del cuoio capelluto e ungueali. 

Questo strumento è stato sviluppato per far fronte ai dieci miliardi di ricerche che ogni anno vengono effettuate relativamente a problemi legati a cute, unghie e capelli e che possono dare false rassicurazioni o, ancora peggio, alimentare falsi allarmismi nella popolazione.  

La tecnologia utilizzata per questo nuovo strumento è l’intelligenza artificiale (AI).

Grazie all’AI e a uno smartphone, lo strumento è in grado di riconoscere 288 condizioni patologiche sulla base di informazioni che verranno richieste direttamente all’utente e a un database di 65mila immagini. 

Una volta che lo strumento viene avviato sul proprio smartphone, sarà sufficiente utilizzare la fotocamera per scattare tre foto da diverse angolazioni e successivamente rispondere a delle semplici domande relative al tipo di pelle o altri sintomi, in modo da poter restringere sempre più le possibilità di errore e di conseguenza effettuare delle valutazioni più corrette. 

Come viene specificato nel sito dedicato, lo strumento non vuole essere un sostituto della consulenza medica poiché molte condizioni richiedono il parere del clinico e un approfondimento dei sintomi in ambulatorio. La tecnologia si pone come obiettivo quello di aiutare la persona a identificare una possibile patologia nel suo stadio iniziale in modo da far scattare un primo campanello d’allarme e di conseguenza incentivare la persona a contattare il proprio medico per una diagnosi più approfondita. 

“Dermatology Assist” ha ottenuto il marchio CE come dispositivo medico nell’Unione Europea, ma non è stato ancora approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso negli Stati Uniti. Tutto il team di sviluppo è fiducioso poiché un modello simile è stato già approvato dall’ente come assistente per la diagnosi di cancro ai polmoni. 

FONTE: 

https://www.bbc.com/news/technology-57157566 

https://blog.google/technology/health/ai-dermatology-preview-io-2021/ 

21/06/2021

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui