Donne scienziato: anche i bambini l’hanno capito!

Avete mai chiesto ad un bambino di disegnare uno scienziato?

Negli ultimi 50 anni sono stati raccolti ben 20.860 disegni di bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni a cui era stato chiesto di disegnare uno scienziato. Questo studio, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista “Child Development”, ha rivelato che la persona che indossa il camice accanto a provette e microscopi è cambiata dagli anni 60 ad oggi. Nei disegni raccolti tra il 1966 e il 1977 infatti, gli scienziati disegnati dai bambini erano quasi tutti uomini.

Negli ultimi decenni invece in un caso su tre lo scienziato viene rappresentato come donna. Come spiegato dal coordinatore di questa ricerca David Miller, (Northwestern University, USA), “molte cose sono cambiate dal 1960 ad oggi” e questo cambiamento di percezione da parte dei bambini è dovuto al fatto che le donne impegnate nella ricerca sono più numerose e mediaticamente più visibili negli ultimi anni.

Dallo studio inoltre è emerso che gli stereotipi si modificano con la crescita. Nei disegni più recenti il 70% delle bambine di 6 anni ha rappresentato lo scienziato come donna. Questa tendenza si reduce con il variare dell’età al 25% nei disegni delle ragazze di 16 anni.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/cdev.13039

Newsletter

Ho letto l'informativa

Al 100% insieme con #HavasFromHome
Al 100% insieme per sostenere la Federazione Italiana Medici di Famiglia