Earth Hour

L’ “Earth Hour” (L’Ora della Terra) nasce nel 2007 in Australia, come iniziativa organizzata dal WWF e altri partners, inizialmente con il semplice obiettivo di spegnere le luci per un’ora, al fine di sensibilizzare la popolazione sul problema del cambiamento climatico. Con il trascorrere degli anni il fenomeno ha raggiunto una portata sempre maggiore, raccogliendo un numero crescente di sostenitori e diventando attualmente uno dei più grandi movimenti mondiali per l’ambiente.

Il problema della crisi climatica, associata al deturpamento degli ecosistemi e la perdita di biodiversità, rimane una delle più grandi minacce per il genere umano. Per questo motivo, la mission prefissata dagli organizzatori dell’evento è quella di aumentare la consapevolezza e stimolare un dibattito internazionale sulla protezione della natura, non solo per combattere la crisi climatica, ma anche per garantire la salute, la felicità, la prosperità e la sopravvivenza di tutti.

Come realizzare questo obiettivo?

La conferenza dell’ONU “United Nations Convention on Biological Diversity 15th Conference of the Parties”, che si terrà in Cina proprio nel 2022, sarà un momento in cui i leader mondiali si incontreranno per prendere decisioni e creare un piano globale per la tutela della natura e della biodiversità nei prossimi 10 anni.  Attraverso un’attenzione mediatica elevata e una pressione da parte della popolazione, la speranza degli organizzatori è quella di stimolare e promuovere la creazione di un patto globale ambizioso che realmente punti a ridurre e invertire la perdita degli ecosistemi e della biodiversità entro il 2030.

Tutti possiamo partecipare all’iniziativa e dare il nostro contributo, anche semplicemente rimanendo a casa.  All’interno del sito ufficiale dell’evento, sono suggerite 25 attività da poter svolgere, tra cui:

  • partecipare a un evento virtuale: dal sito ufficiale è possibile registrarsi ai vari eventi previsti per celebrare l’iniziativa,
  • condividere la tua storia sui social e partecipare alla Virtual Spotlight ”,
  • organizzare una serata a lume di candela e godersi una cena romantica o la lettura di un bel libro,
  • trascorrere la serata all’aperto: è un’ottima occasione per fare campeggio nel proprio giardino, per passeggiare e ammirare le stelle.

Clicca qui per scoprire tutte le altre attività!

Referenze

https://www.earthhour.org/

25/03/2022

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui