Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Come ogni 25 novembre dal 1999, anche quest’anno verrà celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema che da oltre 20 anni resta di grande attualità, al punto che da emergenza culturale è diventato ormai un aspetto sistemico della nostra società, portando effetti a breve e lungo termine, fisici e psicologici, sulle donne, i loro figli e le intere famiglie.

Una recente analisi, pubblicata nel 2022 sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet, ha preso in esame 307 studi, contenuti nel database globale dell’OMS dal 2000 al 2018, sulla prevalenza di episodi di violenza da parte del compagno. L’analisi ha incluso dati provenienti da 154 paesi, per un totale di 1.767.802 donne dai 15 anni in su.

I risultati dimostrano che la violenza, fisica e/o sessuale, è un fenomeno estremamente diffuso a livello globale. Circa 1 donna su 4 (27%) con età compresa tra i 15 e 49 anni ha avuto un partner da cui ha subito violenza fisica e/o sessuale almeno una volta nella vita. Una donna su 7 (13%) nella stessa fascia d’età ha subito violenza fisica e/o sessuale da parte del partner nell’anno precedente all’intervista. Inoltre, le percentuali crescono man mano che la fascia d’età si abbassa. Un’adolescente su 4 con età compresa tra i 15 e i 19 anni ha subito violenza fisica e/o sessuale da parte del partner. Quest’ultimo dato focalizza ancora di più l’attenzione in quanto incentrato in un periodo della vita estremamente importante e delicato, in cui si costruiscono le basi delle dinamiche di relazione che poi influenzeranno per sempre i rapporti sentimentali della persona. I dati, suddivisi per aree regionali, hanno anche mostrato che la prevalenza di episodi una tantum di violenza fisica, sessuale o entrambe, è più alta in Oceania e Africa subsahariana centrale, seguiti dall’America Latina andina e dall’Africa subsahariana orientale.

L’analisi ha comunque dei limiti, in particolare basati sul fatto che i dati arrivano da dichiarazioni dirette delle donne. Data la natura delicata dell’argomento è probabile che le percentuali reali siano decisamente più alte di quelle registrate. Inoltre, l’aspetto psicologico della violenza, che ha un impatto estremamente negativo sulle donne, non è stato preso in considerazione a causa della difficoltà di misurazione con mezzi standardizzati.

La violenza sulle donne rappresenta quindi un enorme problema sociale che colpisce la vita di milioni di donne, bambini e intere famiglie in tutto il mondo. In Italia si stima un caso di femminicidio ogni 72 ore, stima in drammatico aumento ogni anno. Giornate internazionali come questa servono a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante e diffondere a tutti i progressi e le misure messe a disposizione per contrastare la violenza. In caso di bisogno è sempre attivo, 24h su 24, il numero gratuito 1522, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle donne vittime di violenze e stalking.

Fonte: Sardinha L et al. Global, regional, and national prevalence estimates of physical or sexual, or both, intimate partner violence against women in 2018. Lancet. 2022; 399 (10327): 803-813.

25/11/2022

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui