Giornata Mondiale della malattia di Alzheimer

In occasione della giornata mondiale della malattia di Alzheimer, che si celebra oggi, martedì 21 settembre, è importante fare luce su questa patologia, la più comune tra quelle neurodegenerative.

Data l’assenza di cure, e considerato che circa il 30% di casi di demenza sono attribuibili a fattori che ciascuno può controllare (come l’esercizio fisico e la dieta), la prevenzione rappresenta, a oggi, un aspetto essenziale.

Per questo motivo, un gruppo di ricerca canadese ha sviluppato un test in grado di stabilire la probabilità di sviluppare la demenza senile per le persone over 55. Il test, noto con il nome di Dementia Population Risk Tool (DemPoRT) si basa su fattori rilevanti dello stile di vita.

È infatti noto da diversi anni che scelte come alimentazione, attività fisica, e stress possano influire sullo stato di salute. Una volta messe insieme, queste informazioni restituiscono la probabilità che la malattia si presenti.

È anche vero che i fattori che influiscono sul rischio non sono solo di natura ambientale, ma anche genetica (prevedibili, in alcuni casi, tramite sequenziamento del DNA, ma non modificabili). L’innovazione del DemPoRT consiste nell’essere uno strumento alla portata di tutti che, in caso di responso allarmante, suggerisce soluzioni pratiche per diminuire la probabilità, per esempio smettendo di fumare o includendo più frutta e verdura nella propria dieta.

Per fare il test, visita: https://www.projectbiglife.ca/dementia, mentre per scoprire gli eventi organizzati in tutta Italia durante il mese di settembre vai su: http://www.alzheimer.it/feder.html.

Fonti:

http://www.alzheimer.it/feder.html

https://www.osservatoriomalattierare.it/alzheimer/16462-alzheimer-oggi-ricorre-la-giornata-mondiale

Fisher S, et al. Development and validation of a predictive algorithm for risk of dementia in the community setting. J Epidemiol Community Health. 2021 Jun 24: 2020-214797.

21/09/2021

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui