Giornata mondiale della salute mentale 2022

Oggi, 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, il cui slogan è “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale”.

La Giornata mondiale della Salute Mentale è un’occasione per parlare del benessere della mente in senso ampio, di come prendersene cura e di quanto sia importante chiedere aiuto se si è in difficoltà. Da oltre 70 anni, la Mental Health Foundation si impegna affinché l’attenzione sulla salute mentale sia pari a quella della salute fisica.

Lo scorso anno, per l’occorrenza, abbiamo riportato 10 semplici consigli per evitare l’accumulo di stress,suggeriti dalla Mental Health Foundation. Quest’anno, invece, volevamo dar spazio ai consigli sfornati dalla ricerca, che l’organizzazione ritiene opportuni per il benessere della psiche.

  1. Avvicinati alla natura: molte persone ritengono che la natura possa avere un effetto calmante e rilassante. Respira a pieni polmoni e libera la tua mente.
  2. Impara a comprendere e gestire i tuoi sentimenti: molti di noi percepiscono di essere turbati, ma non sono sicuri di ciò che provano. Spesso è utile prestare attenzione ai sentimenti senza giudicarli. Può sembrare strano e scomodo farlo, ma con pazienza tutto è possibile.
  3. Parla con qualcuno per avere sostegno: parlare può cambiare il modo in cui ci si sente. Usa le tue parole. Ti farà sentire più sicuro e meno solo, contribuendo a proteggere la tua salute mentale.
  4. Gestisci al meglio il tuo denaro e lasciati aiutare: la paura di pagare debiti, bollette e beni di prima necessità, come cibo ed elettricità, può essere molto stressante. Confidati e lasciati aiutare.
  5. Sii gentile e aiuta a creare un mondo migliore: scambiare un sorriso o una parola amichevole può essere di conforto e risollevare l’umore. Se non sai da dove cominciare, puoi provare a compiere piccoli atti di gentilezza, come offrire un sorriso o qualche parola gentile. I legami amichevoli con gli altri sono fondamentali per la salute mentale.
  6. Tieniti in movimento e mangia sano: il nostro corpo e la nostra mente sono collegati,quindi, prendersi cura di noi stessi fisicamente aiuta anche a prevenire problemi di salute mentale (funziona anche al contrario).
  7. Sii curioso, aperto a nuove esperienze e pianifica: la vita ci riserva ogni genere di difficoltà e, nei momenti difficili, possiamo sentirci senza speranza e non avere l’energia per pianificare il futuro. Fare progetti per le cose che ci piacciono può aumentare il nostro senso di speranza, che è importante per la salute mentale.

 

Con piccoli e semplici accorgimenti è possibile prendersi cura della propria mente e del proprio corpo contemporaneamente. Non è impossibile, provaci anche tu!

 

Fonti:

https://www.mentalhealth.org.uk/sites/default/files/2022-07/mhf-our-best-ever-mental-health-tips-backed-by-research_0.pdf

 

10/10/2022

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui