Giornata mondiale dell’AIDS

Che cosa significa indossare un nastro rosso l’1 dicembre? Ricordare che oggi si celebra la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nata nel 1988, è stata la prima giornata dedicata alla salute condivisa a livello globale.

Il suo scopo è quello di unire e mobilitare la popolazione per combattere l’HIV – virus dell’immunodeficienza umana che causa l’AIDS – condividendo i principi della prevenzione, le novità sulle terapie e sulla ricerca scientifica e le storie dei pazienti. Quest’anno, con il tema “End inequalities. End AIDS”, l’OMS e i suoi partner vogliono evidenziare le numerose ineguaglianze esistenti per l’accesso alle cure essenziali.

Divisione, disparità e disprezzo per i diritti umani sono alcuni tra i concetti negativi che hanno permesso all’HIV di diventare e rimanere una crisi sanitaria globale. Oggi la pandemia da COVID-19 ha causato un ulteriore incremento delle diseguaglianze, interrompendo i servizi di assistenza e rendendo più difficile la vita di molte persone che convivono con l’HIV. Questo virus infatti rimane una forte minaccia per la salute pubblica e tutt’ora affligge milioni di persone nel mondo.

I numeri ufficiali riportati dall’OMS nel 2020 sono chiari: circa 38 milioni di persone nel mondo convivono con una diagnosi di positività al virus dell’HIV e sono state circa 680.000 le persone che hanno perso la vita per cause correlate all’infezione. Inoltre, sempre nello stesso anno, i nuovi casi hanno raggiunto 1,5 milioni.

Sebbene siano stati compiuti molti progressi significativi negli ultimi anni, purtroppo nel 2020 non sono stati raggiunti gli obiettivi globali prefissati, per questo motivo sensibilizzare la popolazione e i giovani rimane una priorità. Sul sito dell’OMS è possibile trovare 4 sezioni utili a ogni utente:

  1. Campaign materials – è possibile scaricare delle infografiche della campagna di sensibilizzazione, che riportano dei concetti chiave che possono essere condivisi sui social.
  2. Top key campaign messages – per capire meglio i punti fondamentali che vogliono essere espressi dalla campagna e comprendere le azioni che gli stakeholders coinvolti potrebbero intraprendere per migliorare i servizi offerti.
  3. Facts and figures – dedicata al virus e alla patologia. È possibile leggere informazioni generali riguardo la diagnosi, i fattori di rischio, la trasmissione, la prevenzione e il trattamento.
  4. More about HIV – permette all’utente di avere risposte chiare e brevi sulle domande più frequenti riguardo l’AIDS e l’HIV.

Con queste piccole azioni possiamo fare la differenza.

Per maggiori approfondimenti, visita il sito ufficiale della giornata .

Fonti:

https://www.who.int/campaigns/world-aids-day/world-aids-day-2021

https://www.worldaidsday.org/

https://www.sismed-it.com/giornata-mondiale-contro-aids/

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/giornata-mondiale-aids-non-abbassare-la-guardia-il-virus-non-e-sparito

01/12/2021

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui