Giornata mondiale dell’udito

“L’udito è un bene prezioso. Molti di noi lo danno per scontato; mentre ascoltiamo musica, guardiamo un film, conversiamo o, semplicemente, mentre udiamo il canto degli uccelli. Ora immaginate se tutto questo improvvisamente finisse. Oggi dobbiamo ricordarci che il nostro udito è fragile, dobbiamo proteggerlo”. Discorso di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Il 3 Marzo è la Giornata Mondiale dell’Udito (World Hearing Day), un’iniziativa dell’OMS nata nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla cura dell’orecchio, la lotta contro le malattie a esso associate e la perdita dell’udito.

Già nell’infanzia, l’udito svolge un ruolo fondamentale nel creare connessioni con la famiglia, esplorare l’ambiente circostante e imparare a comunicare. Durante la crescita e la fase adulta facilita l’apprendimento, la creazione di relazioni e l’inserimento nella società. Difetti dell’udito non trattati o non diagnosticati possono impattare negativamente sulla qualità della vita delle persone, ad esempio con ripercussioni sulla attività lavorativa o con la tendenza a evitare la socialità a causa della frustrazione e del disagio di non udire e comprendere i discorsi.

L’OMS ha pubblicato vari materiali a sostegno dei genitori, in cui si trovano informazioni sugli indicatori di un possibile problema all’udito nel bambino, come la frequente richiesta di ripetere le frasi durante una conversazione, la visione della tv a volume elevato, la comparsa di problemi di rendimento a scuola o di difficoltà nel socializzare. Per stimolare l’attenzione sul tema, l’OMS ha anche sviluppato la app “HearWHO”, che permette in pochi minuti di effettuare un test per l’udito grazie alla tecnologia digits-in-noise. In caso di punteggio inferiore a 50 si consiglia di prenotare una visita da uno specialista per accertamenti.

Si stima che nel mondo ci siano più di 460 milioni di persone con disabilità uditive. Di questi, circa il 90% si trova in paesi a basso o medio reddito, e quindi, con minore accesso alle cure. Anche per questa ragione, il tema del 2021 è “Hearing care for all”, ovvero cure all’udito per tutti. Durante questa giornata verrà pubblicato il World Hearing Report, un documento che fornirà le linee guida per le azioni future contro le patologie dell’orecchio.

https://www.who.int/news-room/events/detail/2021/03/03/default-calendar/world-hearing-day-2021-hearing-care-for-all

https://www.aea-audio.org/portal/index.php/world-hearing-day

https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331171/9789240001480-eng.pdf

https://www.who.int/docs/default-source/campaigns-and-initiatives/world-hearing-day/2020/flyer-for-people-with-hearing-loss-lr.pdf?sfvrsn=94328d8c_40

02/03/2021

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui