Giornata Nazionale della Salute della Donna

Il 22 Aprile è la Giornata Nazionale della Salute della Donna, che ha come motto “La tutela della salute delle donne è un vantaggio per tutta la società”. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Salute e quest’anno giunge alla sua sesta edizione. Durante la settimana che va dal 19 al 25 Aprile, la fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza la (H)Open Week, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. A causa della pandemia e delle strutture sanitarie oberate di lavoro, il numero dei controlli si è ridotto rispetto agli anni precedenti e il tema della prevenzione resta un punto cardine su cui porre l’attenzione della popolazione.

Sono oltre 170 gli ospedali italiani premiati con i Bollini Rosa, nei quali la popolazione femminile potrà usufruire gratuitamente dei servizi offerti dalla struttura. Alle donne verranno messi a disposizione servizi clinico-diagnostici (incontri, visite, esami strumentali) e informativi (convegni, divulgazione materiale informativo, allestimento info point, visita dei reparti), con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su una particolare patologia, avvicinando le pazienti alle cure. Le aree specialistiche coinvolte sono le seguenti: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica e medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e violenza sulla donna. Visitando il sito web www.bollinirosa.it è possibile informarsi in merito a questa iniziativa e ottenere indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Si può inoltre consultare quale tipo di servizio è offerto nella propria Regione e Provincia di appartenenza.

L’Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani (Aogoi) è uno dei protagonisti di questo evento. Infatti ha messo a disposizione un helpdesk, salutedonna@aogoi.it, in cui gli specialisti rispondono gratuitamente alle domande in ambito ginecologico. Ma non solo, Aogoi ha voluto evidenziare l’importanza della prevenzione e dell’accesso alle cure per le donne, tutto l’anno, divulgando un video messaggio che ha come testimonial Luciana Litizzetto.

Fonti

https://www.bollinirosa.it/

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=94480

22/04/2021

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui