Global Digital Report 2019

QUANTE ORE AL GIORNO NAVIGHIAMO ONLINE?

 

Viviamo oramai in quella che viene definita “l’era digitale” dove è “Mr Internet” a farla da padrone. Smartphone, computer, tablet, sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e navigare online è diventata un’abitudine comune in quasi tutte le fasce d’età.

Se dovessimo quantificare il tempo che trascorriamo navigando in rete, quale sarebbe il risultato?

I dati raccolti nel Global Digital Report 2019 offrono una panoramica dello scenario digitale mondiale attuale. Arrivato ormai alla sua ottava edizione, il report, realizzato da Hootsuite (piattaforma web leader nella gestione dei social media) in collaborazione con l’agenzia di marketing “We are Social”, fornisce dati concreti sull’utilizzo di internet, dello smartphone, delle piattaforme social e dell’ecommerce nel mondo.

Dal report si evidenzia che sul podio dei Paesi in cui si trascorre mediamente al giorno più tempo online ci sono le Filippine al primo posto, seguiti da Brasile secondo posto, e Tailandia terzo posto. I filippini vincono la medaglia d’oro grazie ad una media di 10 ore e 2 minuti trascorsi online al giorno, medaglia d’argento ai brasiliani con 9 ore e 29 minuti mentre si aggiudicano la medaglia di bronzo i tailandesi con 9 ore e 11 minuti. Ultimo in questa classifica mondiale si posiziona il Giappone, con un tempo di sole 3 ore e 45 minuti di navigazione online. E l’Italia? ..non conquista nessun podio ma nemmeno ultime posizioni. Con un tempo di 6 ore e 4 minuti si posiziona tra i Paesi che stanno lievemente al di sotto della media mondiale (6 ore e 42 minuti) affiancata da Hong Kong (6 ore e 23 minuti), Russia (6 ore e 29 minuti), Stati Uniti (6 ore e 31 minuti), Polonia (6 ore e 2 minuti) e Svezia (5 ore e 56 minuti).

 

Dal report è emerso inoltre che il 45% degli utenti internet ha un account social (percentuale aumentata del 9% rispetto allo scorso anno) e di conseguenza gran parte del tempo che si trascorre online è dedicato alle pagine dei social network. In particolare la media mondiale è di 2 ore e 16 minuti, tempo in cui gli utenti condividono contenuti, aggiungono like, scorrono pagine di amici, familiari o perfetti sconosciuti. Anche in questo caso però l’Italia si pone leggermente al di sotto della media con 1 ora e 51 minuti come tempo trascorso sui social.

 

Altro dato interessante emerso dal report è che contrariamente alle aspettative, internet non è ancora arrivato proprio ovunque. Nell’ultimo anno la popolazione connessa è cresciuta del 21% rispetto all’anno precedente e 360 milioni di persone hanno potuto collegarsi alla rete per la prima volta. Ciò significa che ci sono Paesi in cui internet non è ancora parte integrante della vita quotidiana. È il caso della Corea del Nord dove, a fronte di una popolazione di 25 milioni di abitanti, meno di 200.000 possono connettersi alla rete a causa del controllo dalle autorità e l’accesso a internet è soggetto alla concessione di una speciale licenza.

 

Fonte:

Global Digital Report 2019

 

Newsletter

Ho letto l'informativa