Gonfiore addominale e microbiota intestinale, con il Dott. Michele Sculati

In occasione del webtalk Science unplugged, il format di interviste sulla scienza di Havas Life, con focus su “Nutrizione, Salute e Microbiota”, il dottor Michele Sculati, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dottore di ricerca in sanità pubblica, ha affermato, in base sulla sua esperienza sul campo, che il gonfiore addominale, subito dopo il sovrappeso, è una delle motivazioni che più frequentemente spinge le persone a rivolgersi presso il suo ambulatorio.

Il gonfiore addominale, infatti,  è uno dei sintomi gastrointestinali più comuni e si può presentare ad ogni età. Molti medici affermano di ricevere lamentele dai pazienti sul “troppo gas nella pancia”, o sulla “sensazione di pesantezza e di disagio nell’addome” o, semplicemente, affermano di avere la “pancia gonfia”. Questo sintomo è comunemente associato alla sindrome dell’intestino irritabile, ma può anche presentarsi senza alcuna patologia associata.

A cosa è dovuto, quindi, questo fenomeno? Le cause sono molteplici, ma come afferma il dottor Sculati, è un sintomo che dipende, frequentemente, dall’attività del microbiota intestinale.

Il microbiota intestinale è un’enorme e complessa comunità microbica: nell’intestino umano sono state identificate, complessivamente, più di 1000 specie batteriche, di cui fino a 160 diverse per ogni singolo individuo. È stato dimostrato che questi batteri, virus, funghi e archea, svolgono un ruolo fondamentale nella funzione immunitaria, nel metabolismo dei farmaci e nella produzione di acidi grassi a catena corta e vitamine.

Sfortunatamente, l’attività batterica che permette di metabolizzare i carboidrati per produrre gli acidi grassi a catena corta, detta fermentazione, è associata alla produzione di gas, tra cui idrogeno, metano e CO2. Il volume di questo gas aumenta fisiologicamente dopo ogni pasto e, se eccessivo, può causare dolore e gonfiore.

Inoltre, può accadere che alcuni di questi batteri fermentanti siano in grado di passare dal grande intestino, al piccolo intestino, portando ad una eccessiva proliferazione, detta “Sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino”, che può causare, oltre al gonfiore addominale, dolore, diarrea, difficoltà di assorbimento dei nutrienti e disbiosi.

Esistono dei rimedi al gonfiore intestinale causato dal microbiota? Ascolta il podcast (link al podcast) con l’intervista integrale al dottor Sculati per saperne di più!

Per scoprire altre curiosità su gonfiore addominale e microbiota, clicca qui e ascolta l’intervento integrale del dottor Michele Sculati nel PodLIFE.

Per rivedere la puntata Science Unplugged – “Nutrizione, Salute e Microbiota” clicca qui.

Fonti:

  • Seo AY, et al. Abdominal bloating: pathophysiology and treatment. J Neurogastroenterol Motil. 2013 Oct; 19 (4): 433-53. doi: 10.5056/jnm.2013.19.4.433.
  • Rowland I, et al. Gut microbiota functions: metabolism of nutrients and other food components. Eur J Nutr. 2018 Feb; 57 (1): 1-24. doi: 10.1007/s00394-017-1445-8.
  • Yu X, et al. Prebiotics and Community Composition Influence Gas Production of the Human Gut Microbiota. mBio. 2020 Sep 8 ;11 (5): e00217-20. doi: 10.1128/mBio.00217-20.

https://www.medicalnewstoday.com/articles/321869#causes

14/07/2022

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui