Parkinsons Awareness Month

La malattia di Parkinson (PD – Parkinson’s Disease) è spesso fraintesa da molti e, per chi ne è affetto, può essere difficile gestire la vita quotidiana. Aprile è il mese della sensibilizzazione sulla malattia di Parkinson, permette a chi ne soffre di cercare aiuto e a chi non lo conosce di imparare che cosa significhi averlo, quindi donare per aiutare la ricerca e sostenere le persone con Parkinson.
La sintomatologia ascrivibile alla malattia di Parkinson è descritta sin dai tempi degli egizi, ma fu solo nel XIX secolo che la malattia ebbe un nome quando James Parkinson, medico inglese, descrisse per la prima volta la “paralisi agitante”, pubblicando un saggio che parlava di questa condizione. Oggi sappiamo che è una malattia neurodegenerativa che provoca un disturbo cronico progressivo del movimento. All’esordio i sintomi motori sono caratteristici, inizialmente lievi e che influenzano il movimento intenzionale. Le persone con PD presentano anche sintomi non motori significativi tra i quali cambiamenti cognitivi, dell’umore e disturbi del sonno. I trattamenti farmacologici e chirurgici attualmente disponibili forniscono sollievo da alcuni sintomi motori, ma non arrestano la progressione della malattia. Sebbene siano stati compiuti significativi progressi nella ricerca, inclusa la recente identificazione di possibili fattori di rischio genetico e ambientale, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire le cause e per scoprire trattamenti sempre più efficaci.
In questo aprile 2020, la tematica da mettere in luce sarebbe dovuta essere l’insorgenza della malattia di Parkinson in età giovanile, ma, a causa dell’emergenza Coronavirus, tutte le manifestazioni pubbliche sono state annullate. In tutto il mondo comunque le persone hanno cercato e trovato modalità differenti per incontrarsi, seppure a distanza, continuando ad alimentare il confronto, la sensibilizzazione e l’aumento di consapevolezza sulla malattia di Parkinson.
https://www.ninds.nih.gov/Current-Research/Focus-Disorders/Parkinsons-Disease