World Cancer Day 2022

Il 4 febbraio è il World Cancer Day, un’iniziativa promossa da Union for International Cancer Control (UICC) con l’obiettivo di accrescere l’awareness a livello globale, per costruire un mondo in cui sia possibile prevenire, ogni anno, milioni di decessi a causa del cancro.
“Close the care gap”, è il motto per il 2022, che invita a riflettere sulle disparità nella prevenzione, diagnosi e accesso alle cure per il cancro, provocate da stereotipi sociali diffusi.

Un recente studio statunitense basato sui dati del National Cancer Database (NCDB), raccolti nel periodo 2004-2017 per pazienti affetti da carcinoma mammario, mostra come i tempi di trattamento, misurati a partire dalla prima diagnosi, siano variabili in base ad alcuni fattori sociodemografici. La coorte di 514.187 pazienti presa in esame, composta per il 99,3% da donne, comprendeva soggetti di tutte le etnie, con differenze in termini di ubicazione, reddito familiare medio e copertura assicurativa. Lo studio ha dimostrato che la tempistica media tra la diagnosi e il trattamento chirurgico era di 37,1 giorni, con disparità a seconda dell’etnia del paziente. I caucasici hanno tempi di attesa ridotti, mentre, nel caso di soggetti privi di assicurazione, possono intercorrere 46 o più giorni tra diagnosi e terapia. E ancora, per quelli con basso livello di istruzione, o lontani più di 75 miglia da un centro oncologico, sono stati registrati tempi di attesa maggiori.

Etnia, stato socioeconomico e ubicazione sono le principali barriere sociali che causano disuguaglianza, ma di notevole importanza sono anche la discriminazione per età e genere, l’omofobia/transfobia e le difficoltà legate a instabilità politica, finanziaria e sociale (per saperne di più visita il sito ufficiale del World Cancer Day al seguente link: https://www.worldcancerday.org/close-care-gap.

Come si può porre fine a tali discriminazioni? Senza dubbio attraverso l’attivismo individuale e collettivo, volto a educare il pubblico sulla prevenzione, rafforzare l’assistenza sanitaria, investire più risorse nella ricerca sul cancro e attuare piani di prevenzione e controllo conformi alle esigenze di ogni paese. Solo in questo modo sarà possibile costruire un mondo equo, in cui ognuno abbia l’opportunità di raggiungere il suo pieno potenziale di salute, senza alcuna limitazione. Durante il Word Cancer Day 2022 tutto il mondo potrà riunirsi in una sola voce, per affrontare con grande sensibilità una delle più grandi sfide della storia: la lotta alla disuguaglianza.

Fonti
Verdone CG, Bayron JA, Chang C, Wang CE, Sigurdson ER, Aggon AA, Porpiglia A, Hill MV, Pronovost MT, Bleicher RJ. A tool to predict disparities in the timeliness of surgical treatment for breast cancer patients in the USA. Breast Cancer Res Treat. 2022 Jan 11:1–10. doi: 10.1007/s10549-021-06460-9. Epub ahead of print. PMID: 35013916; PMCID: PMC8747888.
https://www.worldcancerday.org/about-us

04/02/2022

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui