World Parkinson’s Day

Oggi, 11 aprile, viene celebrato come ogni anno il World Parkinson’s Day, in occasione del giorno di nascita del medico londinese James Parkinson, che descrisse per la prima volta i sintomi della patologia nel 1817. 

Oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo convivono con il Parkinson: la giornata dell’11 aprile nasce proprio con l’intento di evidenziare l’impatto che questa condizione ha sulla loro vita, per poter agire verso la promozione del loro benessere e di chi se ne prende cura. 

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, causata principalmente dalla perdita dei neuroni che producono il neurotrasmettitore dopamina in una parte del cervello coinvolta nel controllo dei movimenti e dell’equilibrio. A causa dei bassi livelli di dopamina, le persone affette da Parkinson possono manifestare diversi sintomi, tra cui tremore, rigidità muscolare e lentezza nei movimenti, e a questi possono associarsi sintomi non-motori quali stanchezza, depressione e dolore. 

Non è ancora chiara la causa alla base della perdita dei neuroni producenti dopamina, i ricercatori suggeriscono vi possa essere una combinazione di fattori genetici e ambientali (tossine, virus, batteri e metalli pesanti). 

 

Attualmente, non esiste una cura definitiva per il Parkinson ma sono disponibili diverse terapie che permettono un controllo dei sintomi a lungo termine.  

Avanzamenti nella diagnosi e nella terapia per il Parkinson rappresentano la direzione verso cui la scienza sta andando, ma rimane essenziale anche il supporto da parte della comunità per migliorare l’assistenza a coloro che sono affetti da questa patologia.  

 

Nel World Parkinson’s Day, possiamo sostenere le persone che ogni giorno affrontano le difficoltà legate al Parkinson, partecipando all’iniziativa internazionale “Share your spark”, in cui #thespark, diventa simbolo di fonte di energia, legata all’effetto della dopamina, deficitaria in questa condizione.  

Attraverso i principali canali social, è quindi possibile condividere messaggi e immagini con “the spark” e produrre anche contenuti personalizzati in linea con l’identità dell’iniziativa. In questo modo, si può manifestare il proprio sostegno e facilitare la condivisione di informazioni sul Parkinson, presenti sul sito dell’iniziativa. Per saperne di più visita il sito ufficiale. (link a https://www.worldparkinsonsday.com/ ) 

 

 

Fonti: 

https://www.parkinsonseurope.org/about-parkinsons/what-is-parkinsons/ 

https://www.worldparkinsonsday.com/ 

 

 

11/04/2023

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui