Adolescenti tristi e ansiosi, con il Dott. Maurizio Tucci

In occasione dell’evento Science Unplugged “Psicopandemia e salute mentale”, il Dott. Maurizio Tucci – Presidente Laboratorio Adolescenza – ha presentato e analizzato i principali risultati dell’edizione 2022 dell’indagine sociale «Stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia», condotta proprio dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di Ricerca IARD. 

L’indagine è stata svolta su un campione nazionale rappresentativo di 5.600 studenti della fascia di età 13-19 anni e ha messo in luce differenze e similitudini tra i due sessi e tra fasce di età differenti (scuole medie e superiori).  

Nell’introdurre i dati della sua ricerca, il Dott. Tucci ha evidenziato l’aumento dei disturbi psichiatrici registrati durante e a seguito della pandemia, sottolineando le differenze tra i dati del 2022 e quelli del 2019, ossia pre-pandemia.   

Innanzitutto, la pandemia sembra aver aggravato il problema della qualità del sonno degli adolescenti. Alla domanda: “Quali sono i motivi che possono portarti a non riuscire ad addormentarti facilmente?”, il 55,9% degli intervistati ha risposto “mi sento nervoso” e il 47,8% “mi sento triste”: percentuali significativamente più alte di quelle del 2019, dove erano del 47,1% e del 37,9%, rispettivamente. 

Purtroppo, la qualità del sonno non è l’unico dato in peggioramento registrato: dall’indagine sono emersi disturbi legati all’alimentazione, all’influenza dei social network sul rapporto con il proprio corpo, alla sedentarietà e alle difficoltà nel riprendere la socialità.  

Nonostante questi dati siano poco incoraggianti, “stiamo però finalmente assistendo a un cambio di paradigma e alla riduzione dello stigma associato ai disagi psichici e psichiatrici”, ha commentato il Dott. Tucci in conclusione del suo intervento, evidenziando come, nel corso degli anni, sia cambiata la percezione del disagio psicologico da parte dei giovani. Infatti oggi, le nuove generazioni conferiscono il giusto peso alla propria salute mentale e sembrano essere pienamente consapevoli dell’importanza di affrontare i disagi psicologici e/o psichiatrici attraverso l’aiuto di uno specialista.  

Per approfondire il tema, leggi i risultati dettagliati dell’indagine e CLICCA QUI per ascoltare l’intervento integrale del Dott. Tucci! 

Per rivedere la puntata Science Unplugged – “Psicopandemia e salute mentale” clicca qui.

BIBLIOGRAFIA 

01/02/2023

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui