Giornata mondiale della psoriasi

Da oltre 10 anni, il 29 ottobre è la Giornata Mondiale della Psoriasi, iniziativa dedicata alle persone affette da malattia psoriasica.

Questa è una malattia cronica infiammatoria, non trasmissibile, dolorosa e invalidante, i cui sintomi determinano un progressivo peggioramento della qualità della vita dei pazienti. Come molte malattie croniche, non impatta solamente a livello fisico, ma anche psicologico e sociale. I problemi psicologici correlati possono influenzare le attività di ogni giorno e causare mancanza di autostima, imbarazzo, depressione e disturbi dell’ansia.

Per tutti questi motivi, la giornata mondiale della psoriasi – soprattutto quest’anno con il tema UNITED – ha lo scopo di unire e dare voce ai milioni di persone nel mondo che convivono con questa patologia.

Per far questo, con il messaggio WE ARE UNITED, la National Psoriasis Foundation (NPF) si impegna a:

  1. Build Understanding: promuovere la comprensione della patologia. Infatti la malattia psoriasica non coinvolge solamente la pelle, ma l’infiammazione sistemica che ne causa i sintomi, aumenta anche il rischio di insorgenza di altre patologie (comorbidità). Clicca qui per approfondire la tematica.
  2. Spread Information: fornire un servizio di informazione sempre aggiornato e affidabile, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e aiutare le persone affette dalla patologia con utili consigli sulla vita quotidiana.
  3. Drive actions: aumentare la consapevolezza su come la malattia psoriasica colpisca la comunità, le sfide della burocrazia del sistema sanitario e i costi della malattia.
  4. Be the Voice: coinvolgere le persone affette da psoriasi nel raccontare la propria esperienza, la vita quotidiana con la malattia psoriasica e condividerla con la comunità. La voce di 125 milioni di persone è incredibilmente forte.
  5. Connect globally: divulgare la mappa di tutte le attività che si svolgeranno nel mondo per questa occasione e per informare sugli eventi e le attività in atto (mappa dell’International Federation of Psoriatic Disease Associations).
  6. All of Us UNITED: unire tutti coloro che combattono contro la malattia, invitando a diventare membri della Fondazione.

In Italia, l’associazione ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) promuove, per l’occasione, una campagna informativa diretta ai pazienti, per fornire gli ultimi aggiornamenti sulla patologia, e al pubblico, per aumentare la consapevolezza sulla gravità della malattia psoriasica.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa ADIPSO , clicca qui per visitare il sito, partecipare all’indagine e informarti sul webinar del 29 ottobre.

 

Fonti:

https://www.psoriasis.org/about-psoriasis/

https://www.humanitas.it/malattie/psoriasi/

https://www.hsr.it/news/2021/gennaio/psoriasi-cos-e-come-si-cura

https://www.psoriasis.org/world-psoriasis-day/

World Health Organization. Global report on psoriasis, 2016.

29/10/2021

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui