Giornata mondiale della salute

Our planet, our health, è questo il tema identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la giornata mondiale della salute di quest’anno, che si celebrerà il 7 aprile 2022.

L’obiettivo dell’OMS è far sì che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile. Salute intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”.

Proprio questa mission ha portato all’istituzione della giornata mondiale della salute (World Health Day), che ricorre il 7 aprile di ogni anno, giorno in cui è stata fondata l’OMS nel 1948. Ogni anno viene scelto un tema specifico, di interesse per l’OMS, che rappresenti il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo. Attraverso programmi e iniziative a lungo termine, l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini sul tema della salute.

L’anno scorso, a seguito della pandemia, si è voluto rimarcare il concetto di “disuguaglianza della salute”. L’esperienza vissuta con la pandemia ha infatti evidenziato che nel mondo ci sono persone che possono condurre una vita più sana e disporre di un migliore accesso ai servizi sanitari rispetto ad altre, proprio a causa delle condizioni in cui queste persone nascono, crescono, vivono, lavorano e invecchiano.

Nonostante il COVID-19 abbia colpito tutti a livello globale, infatti, il suo impatto è risultato maggiore sulle popolazioni più vulnerabili, maggiormente esposte alla malattia e con minore probabilità di accesso a servizi sanitari di qualità.

Quest’anno l’OMS vuole spostare la sua attenzione sulle azioni urgenti necessarie per mantenere sani gli esseri umani e il pianeta. La pandemia non è la sola crisi sanitaria in atto.  Altre grandi minacce per la salute dell’umanità sono rappresentate dall’inquinamento e dalla crisi climatica. Più del 90% delle persone nel mondo respira aria malsana, derivante dalla combustione di combustibili fossili, mentre l’aumento della temperatura sta causando una diffusione sempre più ampia e rapida delle zanzare, importanti vettori di malattie. La plastica ormai abita i fondali marini e le montagne, entrando nella nostra catena alimentare e i nostri stessi sistemi di produzione di cibi e bevande malsane aumentano i casi di obesità, favorendo il rischio di tumori e malattie cardiache e generando un terzo delle emissioni globali di gas serra.

Secondo l’OMS, ogni anno nel mondo più di 13 milioni di morti sono dovute a cause ambientali evitabili e, proprio per questo, il tema e l’impegno di questa giornata mira a promuovere un movimento atto a creare una società incentrata sul benessere, perché una popolazione sana vive più a lungo, è più produttiva e risparmia di più.

L’OMS ha redatto una lista di azioni – a partire dai Governi, dalle Aziende, dalle Strutture Sanitarie fino ad arrivare ai singoli individui – che si possono e si devono mettere in pratica, proprio per un domani più sano.

E tu cosa puoi fare per proteggere il nostro pianeta e la nostra salute?

FONTI:

https://www.epicentro.iss.it/focus/mondiale_salute/mondiale_salute

https://www.who.int/campaigns/world-health-day/2022

https://www.who.int/campaigns/world-health-day/2022/recommended-actions-to-protect-our-planet-our-health

07/04/2022

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui