World Cancer Day 2023: Close the care gap

Ogni anno il 4 febbraio si celebra il World Cancer Day, giornata internazionale contro il cancro promossa dall’Union for International Cancer Control con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia e di promuoverne la prevenzione e il trattamento. 

 

Istituito per la prima volta a Parigi nel 2000, il World Cancer Day ci ricorda l’importanza di combattere la disinformazione e di agire in modo efficace per ridurre l’impatto che questa condizione ha sulla vita dei pazienti.  

Le numerose disuguaglianze che osserviamo nella nostra realtà si riflettono anche nella lotta contro il cancro e lo slogan di questa campagna pluriennale, “Close the care gap”, vuole attirare l’attenzione proprio sulle disparità esistenti a livello globale in termini di prevenzione, diagnosi e accesso alle cure oncologiche.  

Il reddito, la provenienza geografica e le discriminazioni basate su etnia, sesso, orientamento sessuale ed età sono solo alcuni dei fattori che possono influire negativamente sul livello di assistenza ricevuto. 

 

In base a una stima della World Health Organization (WHO), 10 milioni di persone nel mondo sono state vittime del cancro nel 2021, ma questa patologia rappresenta anche la principale causa di morte tra bambini e adolescenti.  

Nei Paesi ad alto reddito, infatti, oltre l’80% dei bambini affetti da cancro ha accesso alle cure, mentre nei Paesi a reddito medio-basso meno del 30% della popolazione infantile riceve un’adeguata assistenza. Tra le ragioni alla base di questo fenomeno si annoverano una diagnosi scorretta o tardiva, la difficoltà ad accedere alle terapie e l’abbandono precoce del trattamento.  

Questo è quello che viene definito “equity gap”, una disparità che sta costando numerose vite e che è necessario colmare il prima possibile. Dobbiamo fare in modo che ogni persona possa avere l’opportunità di esprimere appieno il proprio potenziale di salute senza barriere o limitazioni create dalla posizione sociale o da altre circostanze determinate da fattori di altra natura. 

 

Il 4 febbraio è la giornata in cui è necessario unire le forze e attivarsi per ottenere una situazione equa, promuovendo una corretta informazione sulle modalità di prevenzione e trattamento del cancro, migliorando l’accesso alle cure e investendo su tecnologie che ne favoriscano un’adeguata diagnosi e terapia, senza distinzioni di alcun genere.  

Per maggiori approfondimenti e per conoscere le iniziative sulla giornata, visita il sito ufficiale. 

Fonti: 

https://www.worldcancerday.org/about-ushttps://www.worldcancerday.org/close-care-gap 

https://www.who.int/news/item/03-02-2022-world-cancer-day-closing-the-care-gap 

03/02/2023

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui