Apprendimento e memoria: come funziona il nostro cervello?
“Possiedi solo ciò che puoi portare con te; conosci le lingue, conosci i paesi, conosci la gente. Lascia che la tua memoria sia la tua sacca da viaggio.”
(A. I. Solzhenitsyn)
Il potenziamento a lungo termine (LTP) e la depressione a lungo termine (LTD) costituiscono i principali meccanismi cellulari, nel nostro cervello, per apprendimento e memoria.
A LTP e LTD sono stati attribuiti ruoli nella codifica e nella cancellazione delle informazioni relative all’acquisizione e all’oblio della memoria, che, a livello cellulare si esplicitano in un aumento e diminuzione della densità sinaptica a livello dell’ippocampo, dato che le connessioni sinaptiche tra i neuroni sono considerate il principale sito di archiviazione delle informazioni nel cervello.
Meccanismi evolutivamente alla base dell’apprendimento (LTP è implicata nell’acquisizione della memoria condizionata della paura, di informazioni su spazi nuovi e su nuove configurazioni e utilizzo di oggetti, solo per citarne alcune, mentre LTD interviene nella cancellazione delle parti specifiche di un evento per consolidare quelle comuni e riutilizzabili, dalla memoria, in situazioni analoghe), LTP e LTD sono da sempre oggetto di studio, perché implicati nei meccanismi patologici della perdita di memoria o distorsione dei ricordi, tipici delle malattie neurodegenerative.
Una review pubblicata su Frontiers in Behavioral Neuroscience mostra, in maniera molto esplicativa, attraverso una fotografia, il funzionamento di questo meccanismo.
Il panorama A e B si trovano in due parti diverse del mondo: una baia del Maine, negli Stati Uniti (A) e una in Irlanda (B). L’effetto combinato di LTD e LTP ci permettono di immagazzinare le due informazioni in maniera distinta a livello della memoria, mentre, in assenza di LTD, la nostra memoria le sovrapporrebbe in un unico ricordo, indistinto.
Approfondiamo la nostra curiosità qui.
27/06/2024