“Journaling”: un diario di viaggio interiore per aumentare il benessere non solo psicologico.
“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna”. (Mark Twain)
Il Journaling, ossia la pratica di scrivere le proprie emozioni, sentimenti e percezioni riguardo agli eventi della propria vita, è associato a forme di rilassamento e mindfulness.
Il termine deriva dalla crasi tra le parole “giornalismo”, “giornaliero” e ha nel significato il concetto del viaggio, ad indicare che la scrittura, quotidiana o comunque ricorrente, delle proprie emozioni è una registrazione, scritta, delle esperienze interiori, un diario del viaggio della vita.
Studi scientifici hanno rivelato numerosi vantaggi del Journaling, a livello psicologico. È stato valutato che, coloro che tengono un diario, cartaceo o digitale, dedicandogli anche solo 10 minuti al giorno, hanno maggiori probabilità di essere collegati alle proprie emozioni e alla capacità di risoluzione dei problemi. È stato anche scoperto che la pratica di scrivere, di getto e liberamente, i propri pensieri, aiuta ad alleviare lo stress, dar sfogo alla negatività, affrontare emozioni e circostanze difficili, concentrandosi maggiormente su sentimenti quali soddisfazione e gratitudine, e per questa ragione il Journaling è stato proposto come ausilio nel trattamento di alcune patologie, non solo psicologiche.
Approfondisci la tematica qui.
25/01/2024