L’amore, per la scienza.
“Se vuoi essere amato, ama”.
(Seneca)
“L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno”, cantavano i Beatles. Ed effettivamente, l’amore è, da sempre, oggetto di analisi, domande e tentativi di comprensione, sia da un punto di vista sociale che per gli studiosi di diverse discipline come la neurobiologia, endocrinologia, psicologia e antropologia.
L’amore ricopre un ruolo predominante in quasi tutte le società umane ed è stato analizzato e descritto, nel corso dei secoli, da una serie di prospettive, dato che è la risultante di una vasta gamma di attività: cognitive, emotive, comportamentali, sociali, genetiche, neurali ed endocrine.
Si verifica in tutti i momenti della vita, dalla nascita fino alla vecchiaia, in entrambi i sessi, e riguarda una varietà di funzioni, tra cui la scelta della compagnia, il corteggiamento, il sesso e il legame di coppia.
Per questo motivo, l’amore, nella sua accezione più emozionante, ossia quella romantica, è ancora una delle componenti vitali di maggior interesse per gli studiosie, al tempo stesso, ancora ricca di mistero.
Una revisione del 2021, pubblicata su Front. Psychol., parte dalle 4 domande formulate nel 1963 da Nikolaas Tinbergen, biologo comportamentale, per descrivere l’amore romantico e, attraverso un percorso di quasi 60 anni, ricostruisce l’evoluzione del pensiero scientifico, filosofico e antropologico, sull’amore.
Nel cercare una risposta scientifica a questi quesiti
- “Quali sono i meccanismi che causano l’amore romantico?”,
- “Come si sviluppa l’amore romantico nel corso della vita di un individuo?”,
- “Quali sono le funzioni rilevanti per la fisicità dell’amore romantico?”
e, infine,
- “Qual è la storia evolutiva dell’amore romantico?”,
gli autori passano in rassegna gli aspetti biologici, fisiologici, ormonali, culturali, psicologici e diversi sudi di fMRI (Risonanza Magnetica Funzionale), per descrivere, a livello cerebrale e ormonale, l‘euforia, la gioia, lo stress, le dipendenze, fino ad arrivare agli istinti maniacali e psicopatologici legati all’amore e cercare di delineare la relazione tra questo stato emotivo e la salute del singolo e della società.
E, nel proporre quattro potenziali storie evolutive dell’amore romantico, identificano una serie di aree specifiche e generali di indirizzamento per la ricerca futura.
Approfondiamo la nostra curiosità qui.
17/07/2025