Mens sana, in corpore sano. Più a lungo, più sereni e più focalizzati

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute”.

(Dalai Lama)

Avere uno stile di vita sano e attivo non solo riduce il rischio di malattie croniche ma aiuta a preservare le funzioni cognitive di livello superiore e, in particolare, le funzioni “esecutive” (EF), più a lungo, anche durante la vecchiaia.

Con il termine funzioni “esecutive” si intendono tutti quei processi coinvolti nel controllo dei comportamenti diretti ad un obiettivo. In gran parte mediate dalla corteccia prefrontale, le funzioni “esecutive” prevedono:

flessibilità mentale/cambiamento di set (spostando strategicamente l’attenzione tra gli obiettivi e adattando in modo flessibile il pensiero alla situazione),

capacità di monitoraggio e aggiornamento della memoria di lavoro (valutare e aggiornare le informazioni realmente rilevanti per il raggiungimento dell’obiettivo),

inibizione delle risposte prepotenti (sopprimendo le risposte inappropriate, dominanti o abituali, ogni qualvolta non essenziali o necessarie).

Approfondiamo la nostra curiosità qui.

Don’t worry, be healthy!

18/04/2024

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui