Motivazione e auto-determinazione: le chiavi del successo personale e professionale

Motivazione e auto-determinazione: le chiavi del successo personale e professionale

“Nulla di grande è mai stato raggiunto senza entusiasmo”.

(H.D. Thoreau)

La motivazione e l’auto-determinazione sono le chiavi per la costruzione di una personalità in grado di soddisfare i propri sogni e bisogni, professionali e umani.

Quando una persona sperimenta una motivazione interiorizzata, ha una “ragione per” e, di conseguenza, si impegna e diviene proattiva anche in situazioni professionali e psicologiche che pensava insormontabili.

Sia la capacità di adattarsi che la proattività dipendono dal fatto che ognuno abbia sufficiente autonomia per agire in modo diverso dagli schemi, provare nuove idee e negoziare molteplici percorsi verso il successo. Quindi, un funzionamento organizzativo di successo, di un singolo così come di un team, dipende da persone che possono agire autonomamente per regolare il proprio comportamento in risposta ad un ambiente sempre più imprevedibile e mutevole come quello in cui attualmente ci troviamo a vivere.

Secondo la teoria dell’autodeterminazione, devono essere soddisfatti tre bisogni psicologici per motivare adeguatamente un individuo e garantire che possa raggiungere i propri obiettivi e il suo benessere. In particolare, ognuno ha bisogno di sentirsi efficace e padrone del proprio ambiente (senso di competenza), di essere parte attiva del proprio comportamento e non una “pedina” in balia di pressioni esterne (senso di autonomia) e, infine, di vivere esperienze significative e connessione con altre persone (senso di relazione).

Numerosi studi hanno dimostrato come la soddisfazione di questi tre bisogni è associata a migliori prestazioni personali e professionali, ridotto burnout, maggiore impegno organizzativo e ridotta ricerca di altro, professionalmente e affettivamente.

Approfondiamo la nostra curiosità attraverso questa meta-analisi, pubblicata su Nature.

06/06/2024

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui