Ruolo del sonno nella salute fisica e mentale
“Riposati: un campo che è rimasto in riposo fornisce un abbondante raccolto”. (Ovidio)
Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ed è quindi innegabile che il sonno sia una componente essenziale della nostra esistenza.
Diversi studi hanno identificato più di un coinvolgimento del sonno, nella salute del nostro cervello. Durante il riposo avviene la degradazione di alcuni sottoprodotti metabolici tossici, la rigenerazione della plasticità sinaptica, il consolidamento della memoria ma anche, a livello cellulare, è proprio durante questo momento della nostra giornata che i danni al nostro DNA, implicati nell’insorgenza di numerose patologie, vengono riparati.
Studi più recenti hanno invece messo in evidenza come il sonno, e la sua qualità, abbia anche un effetto sul nostro sistema immunitario, cardiovascolare e sull’efficienza metabolica.
Nel dettaglio, il sonno è un fattore critico che contribuisce all’equilibrio di tutti i tessuti del corpo: ossa, grasso e massa muscolare. Data la crescente prevalenza di varie malattie croniche e comorbidità dovute a scelte di vita non salutari, il sonno potrebbe essere un obiettivo chiave dei prossimi anni, per promuovere una sana relazione con il nostro corpo, fino alla vecchiaia.
Clicca qui per approfondire e ricordiamo: dormire non è una perdita di tempo!
23/11/2023