“Mi vedete?”

Cliente: Lundbeck Italia

Anno: 2022

Secondo le stime, nel corso dei lockdown dovuti alla pandemia COVID-19, i sintomi di depressione e ansia sono raddoppiati e coinvolgendo in prima persona 1 giovane su 4.

Dalla partnership Havas Life, Lundbeck Italia e Giffoni Innovation Hub, nasce “Mi vedete?”, il cortometraggio, parte di AdoleSCIENZE, un’iniziativa Lundbeck Italia che promuove l’importanza di sensibilizzare, informare e scardinare lo stigma sulle malattie mentali in età adolescenziale.

Il film, scritto dallo sceneggiatore Manlio Castagna con il supporto di un Board Scientifico di clinici esperti e con il patrocinio di Cittadinanzattiva, Progetto Itaca Onlus, Laboratorio Adolescenza e SIP (Società Italiana di Psichiatria), e diretto dal regista Alessandro Riccardi, è stato presentato in prima assoluta in occasione di Giffoni Film Festival 2022.

 

“Lavorare su una tematica così rilevante è stato per noi tutti una straordinaria occasione per mettere a disposizione la nostra professionalità per un fine più grande. Il Paese e le Istituzioni, a cominciare dalla scuola, hanno il dovere di occuparsi dei giovani e della loro salute mentale. L’adolescenza non è, infatti, solo una fase di transizione tra infanzia ed età adulta, ma uno spazio vitale di sperimentazione, apprendimento e confronto ispirazionale con il mondo degli adulti, in cui vengono delineate molte delle decisioni che definiranno e, vincoleranno, il loro futuro. E se non interveniamo al più presto, è in pericolo non solo il loro futuro di un’intera generazione, ma anche il nostro”.

Carola Salvato, CEO di Havas Life Italy

Newsletter

Ho letto l'informativa