Brain Awareness Week

La Brain Awareness Week si celebra a livello globale ogni anno, durante la terza settimana di marzo. L’iniziativa, introdotta nel 1995 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives – organizzazione di neuroscienziati –e coordinata dalla Dana Foundation, rappresenta una sfida globale che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica riguardo ai progressi e ai benefici della ricerca scientifica sul cervello. È proprio la ricerca in ambito neuroscientifico, infatti, a consentirci di comprendere al meglio la biologia umana e le funzionalità corporee, permettendo a medici e ricercatori di scoprire nuove modalità per prevenire e curare disfunzioni relative a cervello, sistema nervoso e organismo.

Per l’occasione la Dana Foundation invita università, ospedali, strutture di ricerca medica, scuole, associazioni e aziende a organizzare eventi e attività per accendere una scintilla a beneficio delle future generazioni.

Conferenze, tavole rotonde, visite a laboratori di neuroscienze, mostre d’arte e lezioni per gli studenti sono solo alcune delle attività che si svolgono ogni anno. La fondazione Dana, inoltre, offre materiali gratuiti e consigli per la pianificazione degli eventi sul proprio sito web (www.brainawareness.org).

Nel 2023 la Brain Awareness Week si tiene dal 13 al 19 marzo. Scopri quali sono gli eventi organizzati in Italia! Consulta i programmi sul sito partner ufficiale www.settimanadelcervello.it.

17/03/2023

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui