Cani da assistenza: eroi a quattro zampe
Avere un animale domestico va oltre la semplice compagnia. Ci sono infatti casi in cui gli animali domestici possono migliorare significativamente il benessere psicofisico delle persone.
Tra questi, i cani da assistenza si distinguono per la loro capacità di essere degli alleati nel promuovere il benessere. Non solo forniscono supporto emotivo, ma possono anche essere di aiuto nella gestione della salute fisica, se addestrati adeguatamente.
È stato dimostrato come questi amici a quattro zampe siano capaci di rilevare cambiamenti fisiologici nel corpo umano e avvisare i loro padroni prima che si verifichi una crisi, grazie al loro acuto senso dell’olfatto.
Il naso di un cane è infatti un organo straordinario, con circa 300 milioni di recettori olfattivi che permettono di rilevare minimi cambiamenti chimici nel corpo umano.
Per questo i cani da assistenza vengono opportunamente addestrati per aiutare le persone che convivono con patologie come diabete, crisi epilettiche e allergie alimentari.
- Nei pazienti con diabete riescono a rilevare cambiamenti nei livelli di glucosio nel sangue. Quando il livello di zucchero nel sangue del loro padrone diventa troppo alto o troppo basso, il cane riesce a captarlo e ad avvisare il suo padrone, dandogli il tempo necessario per prendere misure correttive.
- Un altro esempio sono i cani da allerta che riescono ad avvertire in anticipo un attacco epilettico, aiutando a diminuire la frequenza delle crisi in questi pazienti. La maggior parte degli studi mostra come i cani riescano a captare la presenza di sostanze volatili che aumentano quando si presenta una crisi, permettendo ai loro padroni di prendere le dovute precauzioni.
- Possono essere anche addestrati a rilevare tracce di allergeni alimentari, particolarmente d’aiuto per le persone con allergie gravi a rischio di reazioni anafilattiche.
Da non sottovalutare il supporto dal punto di vista psicologico. I cani da allerta, infatti, offrono un conforto aggiuntivo alle persone che convivono con una condizione medica cronica, che può essere stressante e debilitante. Sapere di avere un compagno sempre vigile e pronto ad aiutare ha evidenziato diversi benefici psicosociali:
- benefici emotivi, tra cui i sentimenti di fiducia, sicurezza e gioia;
- miglioramento della qualità della vita, come la capacità di fornire maggiore libertà e indipendenza;
- aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane.
Al giorno d’oggi il potenziale dei cani d’allerta, nel migliorare la salute dei pazienti con patologie croniche non è ancora stato pienamente rivelato, rendendo necessario condurre ulteriori studi per ampliare le conoscenze in questo ambito. Emerge, in ogni caso, come questi animali siano dei veri e propri partner, capaci di trasformare e arricchire profondamente la vita dell’uomo.
Fonti:
- Rodriguez KE, Bibbo J, Verdon S, O’Haire ME. Mobility and medical service dogs: a qualitative analysis of expectations and experiences. Disabil Rehabil Assist Technol. 2020 Jul.
- Luff GC, Belluomo I, Lugarà E, Walker MC. The role of trained and untrained dogs in the detection and warning of seizures. Epilepsy Behav. 2024 Jan.
- Rooney NJ, Guest CM, Swanson LCM, Morant SV (2019) How effective are trained dogs at alerting their owners to changes in blood glycaemic levels? : Variations in performance of glycaemia alert dogs.
18/06/2024