Diagnosi di tumore: l’importanza della consapevolezza

Quali sono le conseguenze psicologiche di una diagnosi di tumore per un paziente ? Che impatto ha la notizia sulla sua qualità della vita? È giusto informarlo appieno?

Queste sono solo alcune delle domande che da tempo i clinici si pongono riguardo al come comunicare al proprio paziente di avere una neoplasia. Questo perché, oltre alle conseguenze fisiche che la patologia porta con sé, la diagnosi può avere un forte impatto sullo stato psicologico della persona.

La questione è ancora oggi un punto di scontro tra gli esperti, che si dividono in due gruppi con idee ben distinte:

  1. informare il paziente può portare a episodi di depressione e ansia;
  2. informare il paziente è utile per fargli affrontare al meglio il percorso di cura e vivere più serenamente e consapevolmente questa particolare fase della vita.

Per cercare di sciogliere questo nodo il team del Dott. Miao Wan ha portato avanti una meta-analisi partendo da 11.740 articoli recuperati dai maggiori database scientifici (Pubmed, CENTRAL, PsycINFO, WEB OF SCIENCE e altri). A seguito di uno screening iniziale, sono stati selezionati 23 studi nei quali è stato indagato quale impatto possa avere una diagnosi di neoplasia sulla qualità della vita. Sono stati presi in considerazione 3322 pazienti, suddivisi tra informati e non-informati sulla propria condizione.

I risultati ottenuti dal gruppo di ricerca hanno evidenziato che:

  • non ci sono differenze nella qualità generale della vita e nella manifestazione di sintomi come affaticamento, insonnia e dispnea;
  • non ci sono differenze in termini di funzioni psicologiche, emozionali e cognitive;
  • i pazienti informati hanno dimostrato una maggiore vitalità e socialità.

I risultati mostrano come informare il paziente sulla sua condizione non causi problemi depressivi e/o stati di ansia impattanti la qualità di vita, mentre la consapevolezza renda capaci di affrontare la situazione, anche con l’aiuto del proprio medico.

I clinici dovrebbero informare i propri pazienti e permettere loro di comprendere la situazione, aiutarli e, insieme a familiari e amici, creare un percorso di cura adatto e personalizzato.

Fonti: Wan M. et al. The impact on quality of life from informing diagnosis in patients with cancer: a systematic review and meta-analysis. BMC Cancer. 2020 Jul 2; 20 (1): 618.

Daniele Di Renzo – Junior Medical Writer

16/06/2022

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui