Doxy-PEP: una nuova terapia per prevenire le infezioni a trasmissione sessuale

Doxy-PEP: una nuova terapia per prevenire le infezioni a trasmissione sessuale

Nel corso degli ultimi 20 anni le infezioni batteriche a trasmissione sessuale sono aumentate. Se non trattate, le malattie sessualmente trasmissibili possono comportare gravi conseguenze per la salute (come infertilità e problemi a livello cerebrale e nervoso) e aumentare il rischio di contrarre il virus dell’HIV. A questo si aggiunge il problema dell’antibiotico-resistenza, una minaccia in continua crescita per la salute pubblica, che rende sempre più limitate le opzioni disponibili per il trattamento di queste patologie.

Per ridurre l’incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni è oggi disponibile una terapia antibiotica orale a base di doxiciclina (doxy-PEP).  

Uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista The New England Journal of Medicine ha dimostrato come la doxiciclina, assunta entro le 72 ore successive al rapporto sessuale non protetto, determini una riduzione dell’incidenza delle malattie a trasmissione sessuale come gonorrea, clamidia e sifilide. I partecipanti che avevano assunto il farmaco avevanoinfatti un terzo delle probabilità di contrarre un’infezione da contatto sessuale rispetto a chi non aveva seguito la profilassi.

Gli studi clinici condotti sulla doxy-PEP hanno dimostrato che questa terapia favorisce una riduzione consistente dei casi di sifilide e clamidia (pari al 70-80% e al 70-90% rispettivamente), ma offre risultati meno incoraggianti contro la gonorrea. Questa minore efficacia sembrerebbe legata a fattori come l’aderenza al trattamento, la quantità di antibiotico assunto e i livelli di antibiotico-resistenza rilevati negli isolati gonococcici, ovvero nei batteri prelevati da soggetti con gonorrea. 

I risultati pubblicati sul The New England Journal of Medicine hanno invece dimostrato una riduzione del rischio di contrarre gonorrea del 55% circa, un dato che conferma il grande potenziale della doxy-PEP nel ridurre l’incidenza delle malattie a trasmissione sessuale. Oltre agli ottimi risultati in termini di efficacia, la terapia ha rivelato anche un buon profilo di sicurezza, non riportando effetti collaterali seri.

Nonostante queste evidenze, tuttavia, sono necessari ulteriori studi per comprendere l’impatto della profilassi con doxy-PEP sul microbioma e sul potenziale sviluppo di antibiotico-resistenze a lungo termine. La raccolta di nuovi dati e il monitoraggio degli esiti a lungo termine del trattamento permetteranno di sviluppare Linee Guida più dettagliate sulla profilassi con doxiciclina, rendendola una strategia efficace per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Fonti

17/01/2024

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui