Fresh Start Effect: la scienza dietro i nuovi inizi

“5, 4, 3, 2, 1… Buon anno!”

Chiunque abbia mai fatto il conto alla rovescia a Capodanno, ha spesso riflettuto sui buoni propositi e sugli obiettivi da perseguire nel nuovo inizio. È chiamato “Effetto Fresh Start” ed è stato oggetto di studio della moderna scienza comportamentale, che ha portato alla luce la tendenza delle persone a mostrare una maggiore motivazione verso il raggiungimento di obiettivi personali quando percepiscono l’inizio di un nuovo periodo di tempo.

Infatti, quando le persone vogliono cambiare qualcosa nella loro vita, spesso iniziano proprio da una tappa temporale specifica (inizio del nuovo anno, compleanni, anniversari, pensionamenti) che simbolicamente offre l’opportunità di lasciarsi alle spalle i fallimenti del passato e di ricominciare da capo.

Tra i più comuni propositi che le persone sono solite prefissarsi, vale la pena ricordare il miglioramento della salute fisica con relativa perdita del peso, il cambiamento delle abitudini alimentari, la cura del proprio benessere mentale e l’abbandono dell’abitudine tabagica.

Sono molti gli studi che suggeriscono l’esistenza di una connessione tra l’Effetto Fresh Start e l’aumento di motivazione e impegno verso la realizzazione di nuovi obiettivi. L’idea di un nuovo inizio contribuisce ad avere una mentalità più aperta, incoraggiando le persone ad affrontare le sfide con un atteggiamento propositivo. Non è un caso se la parola “palestra” nel mese di gennaio subisce un incremento nelle ricerche di Google o se sempre più campagne contro il fumo usano proprio il gancio del nuovo anno per basare i propri messaggi di sensibilizzazione.

Sebbene l’effetto Fresh Start sia prevalentemente associato alle aspettative e alle speranze individuali, le sue applicazioni si estendono con successo nel campo della comunicazione e del marketing; aziende e organizzazioni possono far leva su questo effetto nelle campagne strategiche di vendita o nelle offerte promozionali. Questo approccio tattico offre un modo efficace per coinvolgere il pubblico e promuovere l’adesione a nuovi prodotti o servizi.

L’effetto Fresh Start è un fenomeno potente che dimostra il nostro desiderio costante di miglioramento e crescita. Sfruttare questa predisposizione naturale può essere la chiave per realizzare i nostri obiettivi e godere di una vita più soddisfacente. Sia che si tratti del cambio di anno o di una nuova avventura, ogni Fresh Start rappresenta un’opportunità di crescita e cambiamento positivo.

Fonti:

01/02/2024

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui