Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Ogni 16 ottobre, in occasione dell’anniversario della fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) avvenuta nel 1945, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Questa iniziativa ha l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla fame nel mondo e allo spreco alimentare, trattando durante gli anni tematiche specifiche e rilevanti.
Per l’anno 2024 il tema scelto è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”, con l’intento di ispirare un cambiamento globale, mettendo in luce la fondamentale importanza della gestione responsabile delle risorse alimentari e la necessità di garantire l’accesso a cibo sicuro, nutriente e sufficiente per tutti (diritto fondamentale per una vita dignitosa e sostenibile). Verranno esplorati argomenti come:
- Sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti;
- il futuro del cibo (novel foods);
- la lotta contro lo spreco alimentare.
La FAO, anche quest’anno, ha organizzato e promosso varie attività in tutto il mondo, per far sì che più persone possibili potessero prendere parte al cambiamento.
È ben noto come l’alimentazione svolga un ruolo cruciale nelle nostre vite, influenzando direttamente la nostra salute, il benessere e la longevità. Una dieta equilibrata, ricca di nutrienti essenziali, è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo umano e per il mantenimento delle energie necessarie per le attività quotidiane.
Per saperne di più, abbiamo parlato dell’importanza dell’alimentazione per una vita sana in un nostro precedente articolo.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un promemoria potente su quanto il nostro ruolo possa essere importante nel garantire che ogni individuo abbia accesso a un’alimentazione adeguata, un invito a riflettere e agire, anche nel nostro piccolo, per costruire un futuro dove il cibo sia davvero un diritto per tutti. Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile!
Fonti: https://www.fao.org/world-food-day/about/it
16/10/2024