Giornata mondiale SM 2024
Oggi, 30 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (World MS Day), iniziativa nata per sensibilizzare la popolazione sulla patologia, raccogliere fondi per la ricerca e supportare i pazienti nel loro percorso di cura.
La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica e neurodegenerativa la cui eziologia è sconosciuta. Sebbene la maggior parte dei pazienti manifesti i primi sintomi clinici intorno ai 30 anni, i processi fisiopatologici sottostanti spesso si verificano molto prima che questi sintomi diventino evidenti. Per questo motivo il claim della campagna scelto per il biennio 2024-2025 è “My MS Diagnosis – Navigating MS together”, con lo scopo di accendere i riflettori sugli ostacoli globali alla diagnosi della SM ed evidenziare l’importanza di ottenere una diagnosi precoce.
Per le persone che convivono con la SM (circa 2,9 milioni in tutto il mondo) la possibilità di condurre una vita normale e soddisfacente rappresenta una priorità. Questo significa avere accesso a diagnosi, trattamenti efficaci, supporto psicologico e opportunità di riabilitazione. Diverse terapie sono state approvate negli ultimi vent’anni e la ricerca va avanti con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, sperimentando nuovi approcci alla malattia e cercando di ottenere farmaci più efficaci e con limitati effetti collaterali.
Questa iniziativa si pone dunque alcuni obiettivi fondamentali:
- Evidenziare le barriere globali e nazionali che ostacolano l’accesso a una diagnosi di SM.
- Condividere le esperienze dei pazienti e caregiver su diagnosi e trattamento, per creare sensibilizzazione e solidarietà.
- Sostenere la ricerca e i progressi clinici nella diagnosi della SM.
- Promuovere una migliore formazione sulla SM per gli operatori sanitari.
- Favorire nuove ricerche e progressi clinici nella diagnosi della SM.
- Promuovere la formazione di comunità informate e attente e sistemi che supportino le persone con diagnosi di SM.
In conclusione, la Giornata Mondiale della SM rappresenta un momento importante di unione, speranza e impegno per garantire un futuro migliore alle persone affette da questa patologia, nonché ai loro cari.
Fonti:
- https://worldmsday.org/new-world-ms-day-campaign-on-diagnosis/
- https://www.aism.it/limportanza-di-capire-la-sclerosi-multipla-molto-prima-che-si-manifesti-vie-la-prevenzione
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31515562/
- https://www.aism.it/sclerosi_multpla_terapie_in_sperimentazione
30/05/2024