La medicina di genere in Italia

In passato, le donne sono state poco rappresentate negli studi clinici e questo le ha esposte a un rischio maggiore di prescrizioni errate e trattamenti non appropriati. Questa problematica, per molto tempo trascurata, negli ultimi anni ha finalmente acquisito importanza e, nonostante i numerosi stereotipi tutt’ora presenti, la medicina di genere – più propriamente detta “medicina genere-specifica” o “Sex and Gender based medicine” – è oggi un tema al centro del dibattito medico-scientifico.

L’organizzazione mondiale della Sanità definisce la “medicina genere-specifica” come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche, quindi definite dal sesso, e socio-economiche e culturali definite dal genere sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

In un’interessante indagine, pubblicata sul Journal of Sex and Gender Specific Medicine nel 2015, la Prof.ssa Fulvia Signani, ospite di Science Unplugged nell’appuntamento intitolato “Medicina e Genere”, spiega che l’attenzione allo studio delle differenze sessuali e del genere nell’ambito della medicina ha iniziato a diffondersi in Italia a partire dal 1998. In quell’anno, grazie al progetto “Una salute a misura di donna”, è stata messa in risalto la scarsa attenzione posta verso il tema della medicina di genere. Altre iniziative sono nate nel corso degli anni, come l’organizzazione di tavoli tecnici tra Ministero e i principali enti convolti nella sanità, progetti dedicati alla medicina di genere e la nascita di alcune associazioni, come per esempio l’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna (Onda).

Più recentemente, nel 2019, con l’approvazione del “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere”, per la prima volta in Italia è stato introdotto il concetto di “genere” in ambito medico, con l’obiettivo di rendere la medicina sempre più paziente-centrica e personalizzata. È un passo avanti per l’Italia, che si pone tra i paesi all’avanguardia in Europa per la medicina di genere. Infine, nel gennaio del 2023, l’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere (MdG) ha approvato le “Linee di indirizzo per l’applicazione della Medicina di Genere nella ricerca e negli studi preclinici e clinici”.

Il documento dell’Osservatorio contiene indicazioni pratiche per costruire protocolli di ricerca pre-clinica e clinico-epidemiologica. Tra i criteri alla base delle differenze di sesso, genere ed età è riportato il ruolo fondamentale dei fattori genetici ed epigenetici, ma anche per esempio i fattori ormonali: gli ormoni sessuali inducono importanti modificazioni fisiologiche, differenti tra uomo e donna, che variano e oscillano durante l’arco della vita. È necessario anche valutare attentamente lo stato del microbiota, ovvero l’insieme dei microorganismi che interagiscono con il nostro corpo, un sistema dinamico che può essere influenzato da diversi fattori quali appunto l’età, il sesso, l’alimentazione e le terapie farmacologiche.

Approfondisci il tema leggendo il nostro articolo e ascoltando il PodLIFE del Dott. Luigi Nezi.

Anche il sistema immunitario agisce in modo differente tra i sessi e questo potrebbe dipendere da numerosi fattori, tra cui lo stile di vita, l’ambiente, fattori ormonali, genetici ed epigenetici. Per esempio, sembrerebbe che gli uomini siano generalmente più suscettibili alle infezioni da patogeni e che le donne siano, invece, più frequentemente colpite dalle malattie autoimmuni e maggiormente rispondenti ai vaccini. Altri elementi da considerare sono lo stress, lo stile di vita e i fattori psicologici, culturali, sociali e ambientali.

Clicca qui per approfondire il documento.

Durante la puntata di Science Unplugged, la Prof.ssa Fulvia Signani, Sociologa di genere presso il Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell’Università di Ferrara, ci ha parlato dell’importanza di riconoscere le differenze tra donne e uomini e di come questo tema sia stato sottovalutato in ambito medico nel corso della storia.

Ascolta qui il suo intervento integrale in versione PodLIFE

Per rivedere la puntata Science Unplugged – “Medicina e Genere” clicca qui

Referenze:

06/07/2023

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui