L’equazione del successo: Donne, Scienza e Determinazione
Ogni anno, precisamente l’8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Donna, un’occasione per riflettere sui progressi compiuti per la parità di genere, riconoscere le sfide ancora presenti e celebrare i successi delle donne in tutto il mondo. È un giorno per mettere in risalto il ruolo cruciale che rivestono in settori come la scienza, un ruolo ancora non completamente espresso.
La presenza delle donne nella scienza è stata infatti caratterizzata da pregiudizi, bias culturali e discriminazioni. Basta pensare che in 120 anni solo 58 donne hanno vinto un Nobel, contro quasi 890 uomini, e che ancora oggi solo 1 ricercatore su 3 a livello globale è donna!
Tuttavia, la storia riporta epocali contributi alla ricerca scientifica da parte di donne scienziate. Da ricordare la pionieristica Marie Curie per i suoi studi sulla radioattività, o la geniale Rosalind Franklin il cui lavoro è stato fondamentale per la comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell’RNA, due esempi che hanno aperto la strada alle generazioni successive.
Nonostante i progressi fatti sulla parità di genere, oggi le donne continuano a essere sottorappresentate in molti settori scientifici. Per questo l’UNESCO, lo scorso febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha colto l’occasione per lanciare un appello per “Colmare il divario di genere nella scienza: Accelerare l’azione”. L’organizzazione ha riunito Stati membri, scienziati affermati ed emergenti, reti e cattedre scientifiche per fornire raccomandazioni volte ad affrontare le cause alla radice delle disuguaglianze di genere nella scienza, discutendo sulle migliori pratiche per mettere in pratica la call to action.
È fondamentale sottolineare l’importanza di incoraggiare e sostenere le donne nelle scienze, affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale e contribuire in modo significativo alla nostra comprensione del mondo.
Iniziative come Girls in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), volta a incoraggiare le studentesse a considerare le materie tecnico-scientifiche per il loro futuro, e supportare i docenti a farlo, giocano un ruolo cruciale nell’ispirare e supportare le giovani donne interessate a perseguire una carriera scientifica.
Promuovere la parità di genere non è solo una questione di giustizia, ma anche di efficienza ed efficacia, poiché la diversità di prospettive porta a una migliore ricerca e innovazione.
Celebriamo dunque la Giornata Internazionale della Donna riconoscendo il contributo straordinario delle donne alla scienza e impegnandoci a creare un futuro in cui tutte le menti brillanti, indipendentemente dal genere, abbiano l’opportunità di fiorire e lasciare il proprio segno nel mondo della scienza e oltre.
Fonti:
- https://www.jaitalia.org/programma/girls-in-stem/
- https://www.focus.it/scienza/scienze/nobel-donne-ancora-poche
- https://unric.org/it/giornata-internazionale-delle-donne-e-ragazze-nella-scienza-2/
- https://www.sciencefocus.com/science/10-amazing-women-in-science-history-you-really-should-know-about
- https://www.unesco.org/en/articles/closing-gender-gap-science-accelerating-action
08/03/2024