Creatività e crescita economica

Senza la creatività, è solo prodotto. Senza creatività, il prodotto non funziona. 

dirlo è Charlotte Williams, vice president of Content per Cannes Lionsnel report che racconta la creatività come motore di crescita finanziaria.  

Una missione che Cannes Lions porta avanti dal 2017 con McKinsey grazie ad Awards Creativity Score (ACS), lo studio che dimostra la correlazione tra l’investimento in progetti creativi e lo sviluppo delle performance di business.  

Dai dati alla realtà, è l’approccio alla creatività che fa la differenza: 

 “Secondo il 23% dei CEO la forza marketing non favorisce la crescita dell’azienda. Il 40% dei CFO non suggerisce di investire in attività di marketing durante un periodo di crisi” (McKinsey, 2019). 

Perché i dati non supportano la creatività? 

Il report individua 3 aree di miglioramento: 

  1. In che modo parliamo di creativitàL’obiettivo è comunicare in modo semplice, efficace, creare la giusta connessione con i CEO o i CFOLe parole rispondono agli obiettivi di business. 
  1. Le metriche che selezioniamo. L’effetto a lungo termine della creatività non si può misurare. Se basiamo il potenziale della nostra idea solo su metriche di vendita immediate, non stiamo parlando di creatività. 
  1. La cultura che creiamo. Il valore della creatività va elevato dove la creatività non c’è. È la cultura che si plasma in sinergia con gli obiettivi di business.  

Siamo alle porte di una nuova era della creatività? Probabilmente no. 

Ci aspettano, però, alcune sfide: 

  1. Alimentare la “giusta” creatività. Una volta compreso il suo valore, bisogna far sì che il suo impatto rimanga vivo nel tempo sul mercato. Gli studi suggeriscono un periodo minimo di 6 mesi. 
  1. Applicare la creatività a tutti i settori, non solo alla pubblicità. La storia di Burger King insegna che la creatività declinata al mondo delle PR è premessa di crescita, anche nelle vendite. Il dibattito è aperto, stiamo a guardare. 
  1. Trasformare la creatività in linguaggio finanziario. Per dimostrare quanto un’idea possa essere sicurezza di un’immediata crescita nelle vendite. 

Continua a leggere l’articolo originale. 

21/01/2021

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