Giornata mondiale delle donne nella scienza

Per affrontare le sfide del prossimo secolo dobbiamo mettere a frutto il nostro pieno potenziale per sradicare le discriminazioni di genere. L’obiettivo di oggi è dare valore all’impegno di tutti per le pari opportunità anche in campo scientifico”.

António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite

L’11 febbraio è la giornata internazionale delle donne nella scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere la piena partecipazione delle donne a percorsi accademici e professionali nell’ambito della scienza.

Oggi le ricercatrici nel mondo sono meno del 30%. Secondo l’UNESCO solo il 30% delle studentesse sceglie una materia STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – per la propria formazione. Per questo, a livello globale, il dato relativo alle donne attive in campo scientifico è molto basso soprattutto nelle aree ICT (3%), scienze naturali, matematica e statistica (5%) e ingegneria (8%).

Il dialogo tra scienza e gender equality è parte degli obiettivi raccolti nell’agenda 2030 per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, un piano di azioni sottoscritto nel 2015 dagli stati membri per sostenere progetti in difesa dei diritti umani da realizzare entro il 2030.

Vai all’articolo originale 

25/01/2021

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui