Health for All
Si chiama Health For All il progetto con cui Havas Lynx esplora il confine tra umanità e salute a partire dai concetti di uguaglianza, diversity e inclusività. Lo racconta Cath Brassington-Richards, Chief Growth Officer di Havas Lynx Group, in questa intervista per Havas Dare.
Raccontaci qualcosa in più su Health For All. Qual è il messaggio della campagna?
L’obiettivo è comunicare il valore di un approccio inclusivo nell’ambito della salute.
Abbiamo scoperto delle storie incredibili grazie a cui abbiamo capito che essere inclusivi ci può aiutare a raggiungere sempre più persone, anticipare la diagnosi, lanciare sul mercato nuovi farmaci sempre più efficaci, dare supporto a più pazienti e migliorare i risultati sia in termini commerciali che clinici.
Nella campagna ci sono molte storie che ispirano. Sono i racconti delle persone che hanno saputo adattare concetti come umanità e connessione al mondo della medicina. C’è un caso che ti ha colpito più degli altri?
Ne abbiamo ascoltate molte e ne ascoltiamo nuove ancora oggi. Una storia che si è distinta è quella di Rainbow Café, un progetto creato da Switchboard, un’organizzazione LGBTQ+ di beneficienza, che dà supporto alle persone con demenza o con disturbi legati alla memoria. Abbiamo parlato con Jacob Bayliss e John Hammond, responsabili di Rainbow Cafè – ed è stato incredibile sentire l’impatto di un cambio di mindset per chi si prende cura delle persone con demenza all’interno della comunità LGBTQ+.
Il team di Rainbow Café ha infatti deciso di trasformare le serate tradizionali in format più inclusivi con un supporto personalizzato. Rompere gli schemi per approfondire una condizione cronica degenerativa: così Rainbow Cafè assicura a tutti un accesso alla salute più inclusivo.
La piattaforma può essere un potenziale tool per i clienti? In che modo verranno utilizzate le storie?
Sì, siamo stati fortunati perché abbiamo sempre avuto il supporto di esperti pronti a condividere prospettive, esperienze e passione, cosa che ci ha permesso di costruire un progetto equo, inclusivo e human.
Dalla ricerca clinica, alla diagnosi fino alla gestione delle patologie dall’asma all’oncologia, vediamo opportunità in ogni fase per migliorare l’esperienza delle persone che oggi sono meno servite dal sistema salute.
Come evolverà il progetto?
Il 2021 è iniziato il nostro viaggio con Health For All e ci auguriamo che possa continuare anche nel 2022 e oltre. Siamo in costante ricerca di persone capaci di ispirare e aziende che stanno già facendo la differenza. Senza il più profondo senso di umanità, Health For All non sarebbe realtà.
Per scoprire di più su Health For All e farti ispirare da nuove storie: nooneleftbehind.co.uk
12/11/2021