JOYFUL FRUGALITY
In un mondo in cui l’ambiente deve essere salvaguardato, sono molte le persone che stanno adottando uno stile di consumo più consapevole.
Per indagare questo trend e in occasione del Prosumer Report 2023, Havas ha intervistato 13.000 persone di età pari o superiore a 18 anni in 30 mercati del mondo. Dalle risposte raccolte è stato evidenziato come la nuova aspirazione del pubblico sia quella di riuscire a vivere in un mondo più frugale acquistando meglio, riducendo gli sprechi e diventando più autosufficienti. Questo pensiero, però, a volte contrasta con la paura amplificata dal lockdown COVID-19 di dover rinunciare a divertimenti o esperienze.
Il 91% dei Prosumer sostiene che sia necessario che tutti siano coinvolti e partecipi di questo cambiamento che potrebbe rilevarsi fondamentale per la società e l’ambiente. In questo processo stanno assumendo un ruolo rilevante gli influencer e i change-maker che, sponsorizzando uno stile di vita più frugale, stanno facendo percepire questo cambiamento come “cool” raccogliendo l’ammirazione dell’82% dei consumatori.
L’84% dei Prosumer, inoltre, crede che i brand potrebbero partecipare maggiormente alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso piccoli passi come:
- Educare il pubblico: informare i consumatori sull’impatto che abbiamo è fondamentale per prendere decisioni coscienti
- Rendere desiderabile la semplicità: il 74% degli intervistati concorda sul fatto che ciò che li rende più felici è essere soddisfatti da cose semplici. Facendo leva su questo sentimento, i brand potrebbero difendere l’essenzialità con narrazioni che elevano chi ha scelto questo tipo di vita.
- Creare connessioni con la natura: il 63% dei Prosumer desidera una vita a contatto con la natura per il proprio benessere fisico e mentale.
- Connettere le persone: la maggior parte dei consumatori è affascinata dalla vita frugale perché la vede come soluzione al desiderio di lavorare di meno per passare più tempo con chi amano.
11/07/2023