Le 10 verità sul mondo delle imprese

Come si evolve nel tempo la responsabilità sociale di impresa? Come reagiscono le aziende davanti alla richiesta di un lavoro sempre più volto al bene comune?

Ecco come la pensano 10.000 uomini e donne in 28 Paesi.

La trasparenza non è un optional. I tempi in cui i consumatori acquistavano senza farsi troppe domande sono ormai lontani. Oggi il 70% dei Prosumer, ovvero i consumatori che acquistano consapevolmente,  cerca attivamente informazioni sulle aziende che forniscono i prodotti e i servizi di cui loro fanno uso.

L’azienda è il brand. Ora più che mai tutti possono monitorare i comportamenti di un’azienda  e chi non soddisfa le aspettative dei consumatori ne paga le conseguenze.

I valori sono importanti anche per il business. I consumatori oggi fanno le loro decisioni di acquisto soprattutto in base ai valori etici. Le aziende non possono non considerarlo.

Il consumismo fine a se stesso è ormai acqua passata. Siamo tutti in cerca di affari ma ancor di più di un prodotto di qualità che possa durare nel tempo.

Cercasi eroi. 2/3 del campione intervistato sono convinti che le aziende abbiano la stessa responsabilità dei governi nel guidare il cambiamento verso il bene o il male. Il 62% vorrebbe vedere i propri marchi preferiti in prima linea nella risoluzione dei problemi sociali.

 

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