Living the animal kingdom – Noi e gli animali

Che rapporto abbiamo con gli animali e la natura?

Havas Group l’ha chiesto a oltre 14 mila persone in 30 Paesi.

Il risultato: “Living the animal kingdom”, il report che racconta un mondo nuovo, quello dell’uomo e degli animali, destinato a cambiare il nostro modo di vivere e consumare.

Gli highlights:

Gli animali domestici sono i nostri nuovi dei

I nuovi reali di famiglia

L’81% dei prosumer considera i pet come parte della famiglia al pari di figli, partner o parenti.

Sono loro a tenere unite le famiglie, una parte essenziale dello sviluppo dei più piccoli o addirittura a sostituire la figura di un bambino. Il termine “fur baby” letteralmente “bambino di pelliccia” indica proprio questo.

Un antidoto all’ansia e alla solitudine

La pandemia e i nuovi conflitti globali hanno aumentato il senso di solitudine e isolamento in molte persone per cui la compagnia di un animale ha fatto davvero la differenza.  L’amore e la devozione dei proprietari nei loro confronti non ha limiti.

Una prova di valore

Gli animali domestici sono anche prova di status.

Avere un animale domestico può migliorare il valore percepito di una persona e persino il suo carattere. Il 44% dei prosumer dice che non si fiderebbe mai di una persona che non ama gli animali.

L’amore è per tutti gli animali?

Data la loro importanza per la nostra vita e il valore che rivestono nella società, si stanno adottando nuove regole per garantire che tutti gli animali siano trattati con rispetto.

Cambiano le regole ma cambiano anche le idee. Quelle sulla caccia e sul consumo di carne in primis: il 42% dei prosumer dice potrebbe smettere di mangiare carne per il bene del pianeta e il 46% per porre fine alla sofferenza degli animali.

Tips per i brand:

Dimostrare coerenza. Il rispetto per gli animali e il rispetto per l’ambiente sono la stessa cosa. Lo slancio verso un mondo migliore comprende tutti questi aspetti.

Raccontare alle persone cosa rischiano di perdere: Per 1 Prosumer su 4, la parola che più si associa alla natura è “fragilità”. Oggi essere sinceri e mostrare quali sono le reali conseguenze dei cambiamenti ambientali  può essere il vero driver di un cambiamento.

Difendere la natura: Le persone appoggiano i brand che si schierano a difesa dell’ambiente. È essenziale avere un piano d’azione concreto.

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10/02/2023

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