Meaningful Brands secondo Havas
Quali brand fanno la differenza nel 2021?
Secondo una ricerca globale di Havas sono i Meaningful Brands le aziende che portano un reale valore aggiunto nella vita delle persone.
A cosa corrisponde esattamente questa definizione?
Parliamo di brand capaci di costruire una relazione significativa con i consumatori sempre consapevoli del proprio valore.
L’insight più importante da considerare: se il 77% dei brand sparisse domani nessuno se ne accorgerebbe*.
Come si diventa meaningful brand?
Creando un valore aggiunto che si esprime in 3 diversi benefici:
- Funzionale
- Personale
- Collettivo
#1 Benefit Funzionale (e il ritorno del “phygital”)
La contaminazione tra esperienza LIVE e digitale.
In un mondo in cui reale e virtuale si fondono, si fa spazio un nuovo tipo di esigenza di controllo delle esperienze. La pandemia ha dato forza alla necessità di prevedere gli imprevisti, a discapito della spontaneità come valore.
Da qui la definizione di nuove abitudini che influenzeranno le future relazioni con i brand.
#2 Benefit personale (e il valore del tempo)
Maggior benessere e “tempo per me”.
In un contesto sempre più virtuale, risulta più complicato accedere alla sfera del tempo che i consumatori decidono di spendere per se stessi.
Le conseguenze sono due:
- Sono premiati i brand che aiutano i consumatori a ritagliarsi del tempo per sé
- Sarà sempre maggiore l’attenzione verso i brand e i servizi che investono sul valore del tempo
#3 Beneficio collettivo (e la consapevolezza che abbiamo sulle conseguenze delle nostre decisioni di acquisto)
In nome di un bene più grande.
In circostanze normali, i benefici collettivi sono importanti. Nel contesto di oggi, sono determinanti. La pandemia ha accelerato l’evoluzione di un processo già in atto in cui la sostenibilità non è solo un vantaggio ma anche una necessità.
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*Dalla ricerca Havas Meaningful Brands
11/06/2021