Meaningful Brands secondo Havas

Quali brand fanno la differenza nel 2021?

Secondo una ricerca globale di Havas sono i Meaningful Brands le aziende che portano un reale valore aggiunto nella vita delle persone.

A cosa corrisponde esattamente questa definizione?

Parliamo di brand capaci di costruire una relazione significativa con i consumatori sempre consapevoli del proprio valore.

L’insight più importante da considerare: se il 77% dei brand sparisse domani nessuno se ne accorgerebbe*.

Come si diventa meaningful brand?

Creando un valore aggiunto che si esprime in 3 diversi benefici:

  1. Funzionale
  2. Personale
  3. Collettivo

#1 Benefit Funzionale (e il ritorno del “phygital”)

La contaminazione tra esperienza LIVE e digitale.

In un mondo in cui reale e virtuale si fondono, si fa spazio un nuovo tipo di esigenza di controllo delle esperienze. La pandemia ha dato forza alla necessità di prevedere gli imprevisti, a discapito della spontaneità come valore.

Da qui la definizione di nuove abitudini che influenzeranno le future relazioni con i brand.

 

#2 Benefit personale (e il valore del tempo)

Maggior benessere e “tempo per me”.

In un contesto sempre più virtuale, risulta più complicato accedere alla sfera del tempo che i consumatori decidono di spendere per se stessi.

Le conseguenze sono due:

  • Sono premiati i brand che aiutano i consumatori a ritagliarsi del tempo per sé
  • Sarà sempre maggiore l’attenzione verso i brand e i servizi che investono sul valore del tempo

 

#3 Beneficio collettivo (e la consapevolezza che abbiamo sulle conseguenze delle nostre decisioni di acquisto)

In nome di un bene più grande.

In circostanze normali, i benefici collettivi sono importanti. Nel contesto di oggi, sono determinanti. La pandemia ha accelerato l’evoluzione di un processo già in atto in cui la sostenibilità non è solo un vantaggio ma anche una necessità.

Continua a leggere l’articolo originale

 

*Dalla ricerca Havas Meaningful Brands

 

11/06/2021

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui