Media Means Business – Whitepaper

Come creare Meaningful Media in ambito Pharma?

I media sono un potente strumento di comunicazione, ascolto e interazione, tra le aziende e i propri utenti, e questo è vero anche per il mercato pharma ed healthcare. Media è un termine straordinariamente ampio e declinato in accezioni diversi in base all’industria di riferimento, ma ha come denominatore comune l’opportunità di veicolare una campagna di marketing, che sia attraverso telefonate, tweet, pubblicità sui social o l’indispensabile forza vendita.

Per tradizione, Il legame delle aziende farmaceutiche con i medici (Healthcare professionals, HCPs) era basato sul rapporto personale tra informatore e medico. Ma la diluizione degli investimenti di marketing delle aziende, le fusioni e consolidamenti, le iper-specializzazioni dei clinici, associate a una diminuzione del tempo a disposizione per gli aggiornamenti, hanno influenzato i rapporti esistenti con gli HCPs rendendo i vecchi modelli, basati sulle relazioni personali, più che mai obsoleti, ancor più alla luce della considerazione che, oggi, tanto i pazienti quanto i medici cercano e condividono informazioni sulla salute ed esperienze personali attraverso il web.

A fronte del significativo aumento della quantità dei contenuti reperibili, le case farmaceutiche, per rimanere rilevanti e significative nei confronti degli HCPs, devono focalizzarsi molto di più, rispetto al passato, sul piano della comunicazione. Eppure, la spesa stanziata per il loro Media Mix non riflette questa realtà e, tra le varie ragioni, vi è il dubbio che i media non siano il contesto giusto in cui il pharma possa davvero avere un ruolo.
Come è possibile quindi confutare questi preconcetti e fornire una strategia media efficace, in grado di costruire una connessione significativa, tra il Pharma e gli HCPs?
Innanzitutto, attraverso i numeri.

Il 64% degli HCPs Dell’UE5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e UK) sostiene di utilizzare i media per conoscere i nuovi trattamenti, essere informati ed aggiornati e diversi studi dimostrano come, individuare il giusto contesto di comunicazione, ne aumenta notevolmente l’efficacia, poiché permette da un lato di raggiungere un grandissimo numero di persone, potenzialmente interessate ad un particolare prodotto e, al tempo stesso, di mostrare cosa rappresenta un brand, cosa ha a cuore, quali campagne sociali sostiene e molte altre informazioni che prima si potevano solo dedurre. Su 350.000 cittadini intervistati, esaminando 1.800 brand in 31 mercati, incluso il settore salute, l’82%, dalla generazione X alla Z, rispetto al 63% dei baby boomers, ha confessato di aspettarsi dai brand molto più che, semplicemente, un prodotto.

Come, dove, quando, cosa, non sono quindi più domande, ma veri e propri pillar strategici nell’utilizzo dei media per veicolare in maniera efficace il proprio messaggio.
I media sono l’esternazione culturale del singolo, paziente o medico, entrambi personas, nel contesto sociale in cui vive. Attraverso questi canali espressivi ognuno parla della musica che ama, dello spettacolo che considera imperdibile, così come dell’informazione che reputa inutile o del podcast che concorda appieno con qualcosa che ha pensato. Creare esperienze media significative, nel settore della salute, vuol dire entrare in empatia con il pubblico. E un messaggio sarà tanto più efficace quando è credibile, affidabile e rigoroso, coinvolgente e influente, capace d’indicare un cambiamento. Al contrario, in mancanza di un chiaro scopo, di una strategia e senza un’idea creativa, qualunque messaggio si tradurrà in confusione, e il brand non verrà ricordato.

Con il whitepaper “Media Means Business, creare meaningful media in ambito Pharma”, attraverso esempi, case study e campagne efficaci, il network Havas Health & You si prefigge di aiutare i propri clienti, ma anche i lettori curiosi, a destreggiarsi nel mondo del Meaningful Media, descrivendone lo stato dell’arte, e a costruire dei brand che realmente abbiano un significato, tracciando le linee per il rinnovamento del settore pharma, attraverso l’utilizzo dei media. Perché come afferma Sarah Price, direttore Media di Havas Lynx Group, “anche i maggiori brand, quelli che tutti ammiriamo, imparano e si evolvono costantemente sul campo, non arrivano in un solo balzo (…) ma un passo alla volta, imparando man mano che si avanza”

Scarica qui il whitepaper Media Means Business

01/03/2021

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