Non solo instant marketing

Come si misura il ritorno economico di un investimento di marketing nel breve e nel lungo periodo?

Il report di Cannes Lions Let’s Get Back To Brands è una conversazione sul valore che assume oggi per i brand avere una prospettiva a lungo termine nell’ottica della costruzione di una brand identity ben riconoscibile.

La creatività è in crisi. Quelle che molti chiamano best practice creative sono il risultato di un processo di involuzione. Il risultato deve essere sempre più economico e più sicuro. Resistete a questo modello. Altrimenti, tutto si trasformerà in un video pre-roll di 6 secondi”.

Andréa Mallard Chief Marketing Officer di Pinterest

Costruire l’identità di un brand non è uno sforzo vano: la chiave è affidarsi alla coerenza.

L’obiettivo è creare equilibrio tra le diverse attività di comunicazione con il giusto tono emozionale in relazione al contesto culturale in cui ci si trova. È importante, poi, tenere a mente che si può definire una sinergia tra le attività nel breve e quelle nel lungo periodo.

Alcuni insight dal report:

  1. Cresce nel marketing l’idea secondo cui i brand fino a oggi abbiano investito più del necessario in attività a risposta diretta a discapito di operazioni a lungo raggio.
  2. La pressione verso la ricerca del risultato immediato ha contribuito alla crescita degli investimenti pubblicitari su desktop e mobile.
  3. Chi lavora nel marketing è alla ricerca di un approccio più equilibrato – Il settore suggerisce un focus del 60% sugli investimenti a lungo termine.
  4. I brand devono coinvolgere e catturare l’attenzione dei consumatori attraverso i loro valori e le loro abitudini.

Segui LIVE il Festival della creatività Cannes Lions dal 21 al 25 giugno!

Ci siamo anche noi! Emanuele Tragella, Executive Creative Director di Havas Life, è tra i giudici della commissione che definirà i vincitori di quest’anno.

Continua a leggere il report

 

 

13/05/2021

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