Red Havas 10 predictions
È online “Red Sky predictions 2022” il report di Red Havas* sui 10 trend che guidano il modo di fare comunicazione dei prossimi mesi.
“Per noi di Havas, il report Red Sky Predictions è innanzitutto un’occasione di confronto con colleghi di altri Village nel mondo ma anche una spinta a riflettere sul cambiamento e su come si trasforma quello che possiamo offrire ai nostri clienti”.
James Wright, global CEO of Red Havas e Global Chairman di Havas PR Global Collective.
*Red Havas è un’agenzia di merged media parte del gruppo Havas PR Global Collective, presente in tutto il mondo e dal 2021 anche in Italia.
Scopriamo insieme le 10 tendenze da seguire nel 2022:
- PRIMA IL PURPOSE
È sempre più essenziale dare sostanza, stile e tono alla comunicazione di un brand. E questo permetterà alle aziende di costruire profonde connessioni e parlare di argomenti ancora poco esplorati come diversity, inclusione, cambiamento climatico, salute mentale. Le persone oggi si aspettano un impegno concreto da parte dei brand.
- I DIPENDENTI AL CENTRO
I brand di oggi sono più attenti alle esigenze dei dipendenti, a livello professionale e personale. È importante andare incontro alle richieste delle persone in modo autentico.
- LA VOCE SUI SOCIAL
Il 2022 è l’anno in cui i contenuti audio sui social si aggiungono all’ecosistema dei podcast e del marketing della voce. Per i brand, ci sono importanti opportunità da esplorare in questo ambito in cui l’interesse dei consumatori è sempre più importante.
- LA S DI ESG – ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND CORPORATE GOVERNANCE
La sigla ESG sta per Environmental, Social, and Corporate Governance ed è una valutazione della coscienza collettiva di un’impresa per i fattori sociali e ambientali. Da ora in poi, è fondamentale che i brand si concentrino sulla S: il valore di un’azienda si misura anche grazie ad azioni e risultati concreti e dimostrabili a livello interno ed esterno.
- COMUNICARE LA SICUREZZA NEL MODO GIUSTO
Le aziende del settore alberghiero continueranno a comunicare il loro impegno in termini di sicurezza. Sono quelle con un approccio più innovativo, diretto e trasparente ad aver risposte più concrete dai propri dipendenti e dai consumatori. Per ottenere maggior credibilità, bisogna investire in collaborazioni tra il mondo del turismo e quello della salute.
- IL POTERE DELLA NOSTALGIA
È strategico parlare di nostalgia a un livello più profondo, con campagne e partnership studiate ah hoc per evocare ricordi, costruire relazioni e dare forza all’idea di un futuro migliore.
- PATIENT CHOICE, PATIENT VOICE
L’attenzione verso la gender awareness troverà spazio anche nelle campagne di prevenzione ed educazione alla salute delle aziende pharma.
- L’EXPERIENTIAL RETAIL È IN UNA FASE DI RINASCIMENTO
Più connessioni tra esperienza e retail per una nuova idea di consumo. Il punto vendita diventa oggi un punto di incontro in cui i brand possono far convergere anche le attività di e-commerce e comunicare se stessi con un’identità più forte.
- “VISTO SUI SOCIAL” È IL NUOVO “VISTO IN TV”
Il contenuto con il modello TikTok è sempre più popolare e si estende anche ad altri canali come i Reel di Instagram. Le visualizzazioni sui social sono un fattore di successo che i brand devono tenere in considerazione nella fase di misurazione di una campagna.
- ACCESSO VIP PER I CREATOR
Ora che i contenuti esclusivi permettono ai creator di vendere i propri prodotti, i brand devono dimostrarsi all’altezza di questo modello. Ciò significa trovare influencer che siano sia autentici che credibili per una comunicazione a lungo termine.
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08/03/2022