Red Havas 10 predictions

È online “Red Sky predictions 2022” il report di Red Havas* sui 10 trend che guidano il modo di fare comunicazione dei prossimi mesi.

Per noi di Havas, il report Red Sky Predictions è innanzitutto un’occasione di confronto con colleghi di altri Village nel mondo ma anche una spinta a riflettere sul cambiamento e su come si trasforma quello che possiamo offrire ai nostri clienti”.

James Wright, global CEO of Red Havas e Global Chairman di Havas PR Global Collective.

*Red Havas è un’agenzia di merged media parte del gruppo Havas PR Global Collective, presente in tutto il mondo e dal 2021 anche in Italia.

Scopriamo insieme le 10 tendenze da seguire nel 2022:

  1. PRIMA IL PURPOSE

È sempre più essenziale dare sostanza, stile e tono alla comunicazione di un brand. E questo permetterà alle aziende di costruire profonde connessioni e parlare di argomenti ancora poco esplorati come diversity, inclusione, cambiamento climatico, salute mentale. Le persone oggi si aspettano un impegno concreto da parte dei brand.

  1. I DIPENDENTI AL CENTRO

I brand di oggi sono più attenti alle esigenze dei dipendenti, a livello professionale e personale.  È importante andare incontro alle richieste delle persone in modo autentico.

  1. LA VOCE SUI SOCIAL

Il 2022 è l’anno in cui i contenuti audio sui social si aggiungono all’ecosistema dei podcast e del marketing della voce. Per i brand, ci sono importanti opportunità da esplorare in questo ambito in cui l’interesse dei consumatori è sempre più importante.

  1. LA S DI ESG – ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND CORPORATE GOVERNANCE

La sigla ESG sta per Environmental, Social, and Corporate Governance ed è una valutazione della coscienza collettiva di un’impresa per i fattori sociali e ambientali. Da ora in poi, è fondamentale che i brand si concentrino sulla S: il valore di un’azienda si misura anche grazie ad azioni e risultati concreti e dimostrabili a livello interno ed esterno.

  1. COMUNICARE LA SICUREZZA NEL MODO GIUSTO

 

Le aziende del settore alberghiero continueranno a comunicare il loro impegno in termini di sicurezza. Sono quelle con un approccio più innovativo, diretto e trasparente ad aver risposte più concrete dai propri dipendenti e dai consumatori. Per ottenere maggior credibilità, bisogna investire in collaborazioni tra il mondo del turismo e quello della salute.

  1. IL POTERE DELLA NOSTALGIA

È strategico parlare di nostalgia a un livello più profondo, con campagne e partnership studiate ah hoc per evocare ricordi, costruire relazioni e dare forza all’idea di un futuro migliore.

  1. PATIENT CHOICE, PATIENT VOICE

L’attenzione verso la gender awareness troverà spazio anche nelle campagne di prevenzione ed educazione alla salute delle aziende pharma.

  1. L’EXPERIENTIAL RETAIL È IN UNA FASE DI RINASCIMENTO

Più connessioni tra esperienza e retail per una nuova idea di consumo. Il punto vendita diventa oggi un punto di incontro in cui i brand possono far convergere anche le attività di e-commerce e comunicare se stessi con un’identità più forte.

 

  1. “VISTO SUI SOCIAL” È IL NUOVO “VISTO IN TV”

Il contenuto con il modello TikTok è sempre più popolare e si estende anche ad altri canali come i Reel di Instagram. Le visualizzazioni sui social sono un fattore di successo che i brand devono tenere in considerazione nella fase di misurazione di una campagna.

  1. ACCESSO VIP PER I CREATOR

Ora che i contenuti esclusivi permettono ai creator di vendere i propri prodotti, i brand devono dimostrarsi all’altezza di questo modello. Ciò significa trovare influencer che siano sia autentici che credibili per una comunicazione a lungo termine.

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08/03/2022

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