Sappiamo leggere le emozioni?

Il riconoscimento delle emozioni è un’abilità fondamentale per capire lo stato d’animo di chi ci circonda e agire di conseguenza. Sono continui gli studi che si occupano di approfondirne la percezione per capire come esse vengano espresse e recepite dai diversi individui.

 

L’esperimento

Un recente studio della Universiti Malaysia Sabah ha voluto indagare come le emozioni vengono espresse e raccolte attraverso i video. Per questo è stato progettato un esperimento: 3 gruppi di partecipanti di diversi paesi e di entrambi i sessi dovevano analizzare una raccolta di video professionali e amatoriali suddividendoli secondo le 5 emozioni di base (felicità, paura, disgusto, rabbia e tristezza) che erano in grado di suscitare. Durante la selezione i ricercatori avevano anche il compito di valutare l’intensità emotiva scatenata utilizzando una scala Likert a 5 punti. In un secondo momento i video sono stati fatti visionare ad altri due partecipanti, che dovevano svolgere lo stesso incarico ma senza poter utilizzare l’audio. Questo passaggio è stato utile per accertarsi che le emozioni scaturissero solo dalle immagini proiettate e non dalla comprensione della lingua o dalla colonna sonora. L’esperimento ha dato vita a una lista dei 40 video (20 professionali e 20 amatoriali) più emozionali suddivisi in classifiche da cinque posti ciascuna in base all’emozione presa in studio.

 

I risultati

Questi dati si sono rivelati estremamente preziosi per i diversi studi che analizzano le emozioni. Da essi, infatti, si possono approfondire i fattori che ne influenzano la recezione e come i risultati possono variare anche in base alle diversità cultuali dei partecipanti all’esperimento.

A questo link puoi consultare le classifiche ottenute da quest’esperimento per scoprire quali sono i video che maggiormente hanno saputo suscitare emozioni. Buona visione!

 

Leggi l’articolo originale

 

 

12/04/2023

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui