SOUTH BY SOUTHWEST

Si è tenuto a marzo 2023 l’appuntamento con South by Southwest (SXSW), il festival di riferimento per l’industria dell’entertainment degli Stati Uniti. Un’occasione unica per scoprire e indagare trend, novità e proposte in ambito visivo e tecnologico.

Ecco le 5 tendenze più interessanti da tenere sott’occhio.

  1. THINKING AI

Con la diffusione di applicazioni come Chat GPT o Open AI, l’intelligenza artificiale è al centro dell’attenzione. Anche se le applicazioni non sono ancora completamente sviluppate, già si intravede la possibilità in futuro di creare metaversi personalizzati in pochi istanti. Come? Sembra siano sufficienti poche parole o addirittura pochi pensieri collegati grazie all’utilizzo di cuffie che applicano le potenzialità delle neuroscienze.

  1. PASSIONE WEB 3.0

Anche se i media affermano che il Web 3.0 (ossia tutte le tecnologie che si basano sulla blockchain) sia un trend ormai superato, il mondo dell’industria non se ne è mai interessato così tanto. Il tema è ormai piuttosto tecnico e per questo forse meno attraente per il grande pubblico, ma difficile non notare come ne siano appassionati grandi brand come Pepsi, KFC, Amazon, Samsung, Reddit, L’Oréal.

  1. CLIENTE CENTRICITÀ

I clienti hanno aspettative sociali e politiche sempre più alte e pretendono di riprendere il controllo sui propri dati. Questo spiega la rinnovata ascesa del Web 3.0 che, attraverso la sua struttura decentralizzata, offre agli utenti il potere di gestire i propri dati, mettendoli al centro delle strategie industriali. Conseguenzialmente accresce anche l’importanza data ai contenuti, ora decisi anche dai clienti.

  1. UNA NUOVA ETICA

Mentre non sono più in discussione le infinite possibilità della tecnologia, lo sono i suoi limiti etici e politici. La deputata americana Nancy Pelosi ha dichiarato l’importanza di proteggere la “libertà” per difendere la democrazia. La tecnologia in questo compito avrà un ruolo fondamentale, indipendentemente dal fatto che si tratti della libertà dei cittadini o degli utenti.

  1. LA FINE DEGLI ECOSISTEMI CENTRALIZZATI

Anche se non sono mancate feste e serate a tema, la crisi della Silicon Valley Bank è nella mente di tutti. Assenti, infatti, molti giganti del Tech, ad eccezione di Amazon e la sua proposta con Amazon Prime. Al contrario, si è osservata la presenza di istituzioni internazionali. Spicca in questa edizione la Francia con le proposte innovative della French Tech.

Leggi qui l’articolo completo! 

06/07/2023

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui