Tech Forward

È online Tech Forward*, il nuovo report Havas che indaga l’evoluzione del rapporto tra noi e la tecnologia dopo un anno di smartworking, lezioni e shopping online.

Scopriamolo insieme a Sebastien Houdusse, Chief Strategy Officer in Havas BETC.

 

Raccontaci qualcosa di più su Tech Forward. Perché è importante parlare di tecnologia?

Negli ultimi anni le aziende tech hanno dovuto rispondere a sempre più accuse: dall’evasione fiscale al maltrattamento di operai e lavoratori dello spettacolo, con il rischio di mettere in pericolo la privacy degli utenti e contribuire a corruzione e moti di protesta.

L’obiettivo è capire se il racconto dei media riflette davvero l’opinione delle persone.

La prima conclusione: il processo alle aziende tech non avverrà mai. I consumatori non si dimostrano propensi a tenere in considerazione le critiche rivolte alle Big Tech. Anzi, il 92% dei Prosumer intervistati crede che le stesse aziende possano risolvere una buona parte dei problemi più urgenti del mondo. In più, l’opinione sulle Big Tech di 7 Prosumer su 10 è migliorata grazie agli interventi realizzati durante la pandemia.

 

Quali sono i punti principali della ricerca?

Per continuare a godere del sostegno pubblico, la tecnologia dovrà costruire qualcosa di buono in termini di:

  • Maggior accessibilità: il 56% dei Prosumer vuole vedere più donne alla guida delle aziende nell’industria tecnologica, in cui predominano gli uomini, “perché la parità di genere può aiutare a prevenire la nascita di bias digitali”. Ma a essere escluse non sono solo le donne: gli intervistati esprimono preoccupazione per anziani (il 72%), fasce più povere (68%), persone con disabilità fisiche o mentali (54%).

 

  • Maggior trasparenza: quasi 8 intervistati su 10 si dicono preoccupati che i loro dati possano venir rubati o usati scorrettamente dagli hacker, mentre il 53% si sente costantemente controllato da Apple, Google, Amazon e le altre aziende che sono riuscite a entrare nelle nostre case e nelle nostre vite.

 

  • Ispirazione: per la tecnologia di domani, non basterà essere utile ogni giorno. Ma al di là di questo, le persone pensano che la tecnologia debba aiutare le persone a immaginare un futuro migliore.

 

Continua a leggere l’articolo originale

 

30/08/2021

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui