Tendenze benessere 2023
Negli ultimi anni si è sviluppato un forte interesse per ciò che riguarda il benessere fisico e mentale. Havas Mango, in un report sulle tendenze del 2023, ha stilato una lista di temi che hanno un maggior impatto sul futuro dell’industria del benessere, mostrando come essa si fonda alla vita quotidiana e dando una visuale su cosa sta a cuore al pubblico.
Leggi questo articolo per scoprirli!
- Beyond Wellbeings:
è stato stimato che si passi su internet circa un quarto della propria vita. Questo comporta una fusione tra il “vero io” e la nostra identità nel mondo digitale. Online siamo meno limitati dai tradizionali costrutti sociali e ciò offre l’opportunità di stabilire chi siamo e di poterci esprimere liberamente. Lo spazio virtuale sta così creando una realtà più rappresentativa e inclusiva, che supera nettamente la realtà fisica e che impatta positivamente sul nostro benessere mentale.
- Assunzione e assorbimento:
ultimamente si pone molta attenzione al benessere della persona nella sua interezza, curando sia il fisico sia la mente, senza mai perdere di vista la sostenibilità.
Questo focus ha portato a un notevole sviluppo dell’industria alimentare, che ha dovuto studiare come proporre prodotti salutari e veloci. Un altro settore in espansione è la cura del sonno, strettamente legato alla salute mentale, che ha dato inizio alla diffusione di nuove tecnologie, come monitor e smartwatch, per migliorarne la qualità.
- Seek to Peak:
i recenti movimenti positivi per il sesso stanno sviluppando una mentalità più aperta e inclusiva per quanto riguarda genere, orientamento ed età, evidenziando l’importanza di un benessere sessuale accessibile a tutti.
Una maggiore cura è stata data anche alla salute sessuale delle donne che fino ad oggi era stata vittima di tabù. A tal proposito sono state sviluppate molte app e programmi per monitorare il proprio ciclo mestruale e sfatarne i miti.
- Mindful Expansion:
l’interesse per il benessere mentale ha introdotto anche un’attenzione per l’esplorazione del sé, per la sperimentazione multisensoriale e per nuovi trattamenti a base psichedelica. Questo trend sta spingendo i diversi brand a proporre attività nuove e più immersive.
Questo nuovo panorama ha condotto al tentativo di alterare intenzionalmente i propri stati d’umore attraverso nuove tecnologie come: applicazioni mobili, immersioni VR consapevoli, spazi di guarigione appositamente progettati, stanze di immersione di ripristino sensoriale e trattamenti psichedelici assistiti dal comfort di casa tua.
- Spazi trasformativi:
per invogliare il pubblico a lasciare le proprie case senza rinunciare al proprio benessere sempre più negozi, luoghi legati al fitness e all’ospitalità stanno creando spazi coinvolgenti con esperienze multisensoriali e creative. A contrasto con questo trend, però, altri marchi stanno cercando di rendere lo shopping più tranquillo per includere anche clienti con neurodiversità.
L’interesse per il benessere è entrato a contatto anche con l’industria dei viaggi. Il pubblico può vivere l’esperienza del viaggio fondendo i valori aggiuntivi della natura, della connessione umana, della sostenibilità e del benessere mentale.
- The autonomous self:
l’intelligenza artificiale sta entrando nelle nostre vite offrendoci sempre più servizi. Anche il mondo del benessere ha iniziato a utilizzare queste tecnologie per raccogliere i dati relativi alla nostra salute, monitorandoli e condividendoli. Tra le nuove scoperte non si possono non menzionare le Digital Therapeutics (interventi terapeutici guidati da software) o le Immersive Therapeutics che introducono esperienze immersive attraverso la realtà virtuale o videogiochi. Questo nuovo approccio sta rivoluzionando l’industria sanitaria inaugurando un’era di cure incentrate sul paziente.
20/04/2023