The meaningful shift

C’è un modo nuovo di essere consumatori oggi. Ovvero essere consumatori sostenibili.
Havas presenta MEaningful shift, il nuovo Prosumer* report che racconta chi sono e come influenzano il nostro contesto i nuovi consumatori consapevoli.
Scopri perché ogni nostra scelta di acquisto è espressione di un valore legato a un modo di essere sostenibili:
– Quello che ho scelto ha rispetto per il pianeta in cui viviamo?
– Che significato ha per la società in cui vivo?
– Il mio acquisto tutela il lavoro delle persone?
– Diamo il giusto valore alle cose?
– Mi identifico nei valori delle aziende di cui scelgo un prodotto?
MEaningful shift ha coinvolto 12.168 donne e uomini di 32 Paesi del mondo.
Quasi 2/3 dei Prosumer* e il 57% dei consumatori tradizionali pensano che la nostra economia basata sul consumismo inneschi dinamiche rischiose per la società e il pianeta.
6 su 10 si stanno impegnando a consumare meno e il 78% sta facendo acquisti più consapevoli rispetto a prima.
Il 56% dei Prosumer* pensa di aver maggior potere di influenzare la società con gli acquisti che con il voto.
* ProsumerTM è il termine che Havas Worldwide ha coniato studiando, negli ultimi 20 anni, il profilo di consumatori proattivi (proactive + consumer) ritenuti maggiormente responsabili di trasformazioni e nuove abitudini di acquisto. I prosumer hanno una propensione verso tutto ciò che è innovazione, scoperta, tecnologia, esperienza. Sono esperti di marketing ed esigenti nei confronti dei brand a cui si affidano.
I ProsumerTM Report di Havas nascono con la volontà di approfondire temi attuali per capire il mercato, le tendenze e le influenze di un mondo in continua trasformazione.